Chi è l'autore di Wikipedia?

Il punto debole di Wikipedia è l'assenza di un nome in calce ai testi. Il fatto che i testi publicati su Wikipedia siano opera di un autore collettivo, e, quindi, non rechino il nome dell'autore, li priva di identità. L'idea che un logo ed alcune regole di scrittura possano sostituirsi al nome nel dare autorevolezza ad un testo è sostanzialmente sbagliata.

È vero, in letteratura l'autore non è l'autore, chi parla è un altro, ma da questo non si deve dedurre che l'autore si confonda con il brusio indistinto della folla. L'opinione publica, poi, è un'altra cosa.

Gli ideatori di Wikipedia hanno cercato di ovviare a questo inconveniente suggerendo, ovvero quasi imponendo, di citare la fonte di ogni affermazione riportata. Cioè, di mettere un nome in nota ad ogni proposizione che trasmetta un'informazione significativa.

Questa voce o sezione sull'argomento matematica è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. Sebbene vi siano una bibliografia e o dei collegamenti esterni, manca la contestualizzazione delle fonti con note a piè di pagina o altri riferimenti precisi che indichino puntualmente la provenienza delle informazioni. Puoi migliorare questa voce citando le fonti più precisamente. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.

Wikipedia si vorrebbe strutturare e, quindi, si dovrebbe leggere, come una raccolta di citazioni, con il riferimento ad un autore, su ogni opinione riportata. Ma le fonti, come ogni lettore sa, non hanno tutte lo stesso grado di autorevolezza, e su Wikipedia non c'è, non è possibile, una gradazione delle fonti senza un intervento autoritario, cioè senza l'imposizione di un autore.

MP