Paul Groarke

Dividere lo Stato

Conclusione - Riforma istituzionale

Il punto di partenza del presente libro è abbastanza chiaro: abbiamo disperatamente bisogno di un mezzo pacifico per risolvere i conflitti che sorgono quando una minoranza all'interno di un determinato Stato rivendica il diritto alla secessione. Questi conflitti rappresentano una grave minaccia per la stabilità e la pace mondiale.

La tesi centrale del libro è che un governo che non rispetta i diritti fondamentali di una minoranza non è più giuridicamente legittimo. Di conseguenza, una minoranza può contestare la validità del suo titolo al potere sovrano. Ciò non è possibile senza estendere la nozione di legalità interna all'ambito internazionale. Allo stato attuale dell'ordinamento giuridico, gli Stati sono liberi agenti e non esiste alcuna fonte di diritto da cui un ente giuridico possa trarre l'autorità di ordinare la divisione di uno Stato in entità politiche separate.

Il problema principale di qualsiasi tentativo di sviluppare un diritto giuridico di secessione è quindi il più semplice. È che la secessione, come è stata tradizionalmente concepita, si verifica al di fuori dell'ordinamento giuridico. Sebbene i tribunali di diritto comune abbiano esercitato un potere residuo per determinare se il potere sovrano ha cambiato le mani, questo è solo il potere di determinare come materia di fatto chi detiene il diritto di governo. Nonostante i numerosi sviluppi del diritto internazionale, i singoli Stati sono ancora immuni dai normali vincoli giuridici.

L'argomento westfaliano secondo il quale gli Stati dovrebbero ignorare l'oppressione all'interno degli altri Stati non è più sostenibile. Indipendentemente dai perfezionamenti, ci sono solo due argomenti contro un diritto internazionale vincolante. Il primo è semplicemente che i leader politici non sono obbligati a seguire le prescrizioni morali più fondamentali. Il secondo è che non c'è modo di costringerli a farlo. C'è una sorta di intenzionalità in entrambe le posizioni che suggerisce come l'attrazione per il potere si trova alla radice di entrambi gli argomenti.

La caratteristica cardine del sistema statale westfaliano è stata la non interferenza nelle vicende interne dei singoli Stati. Si tratta di una negazione del diritto e delle esigenze morali che lo sottendono, che rappresentano la vera risposta al tipo di realismo politico che ha governato le relazioni internazionali. La legge, tuttavia, non può funzionare senza un'adeguata struttura istituzionale. Non ci si può aspettare che una Corte risolva i conflitti intrattabili che sorgono in un caso come quello della secessione, a meno che la sua giurisdizione non sia obbligatoria.

Il diritto internazionale è già carico di impegni morali inopponibili e il fatto brutale è che è impossibile sviluppare un diritto significativo di secessione senza dare autorità giudiziaria agli Stati sovrani. Ci saranno sempre casi di malafede e casi che vanno male, ma gli standard di giustizia ed equità sono privi di significato se non hanno forza giuridica. Non vi è alcun motivo per cui ciò debba privare gli Stati sovrani dell'autorità amministrativa e legislativa di governare.

Nulla di tutto ciò esclude il ruolo di un organismo come il Consiglio di sicurezza nel controllare le decisioni internazionali. E' già stato riconosciuto che qualsiasi soluzione internazionale alla violenza dei conflitti etnici interni deve essere sottoscritta dalla minaccia della forza. Esiste un numero illimitato di possibilità in merito a chi dovrebbe avere l'autorità di fornire tale forza e a come potrebbe essere schierata. Il presente modus vivendi non è tuttavia sufficiente. Vi è una certa protezione dei diritti umani nel sistema esistente e nella dottrina dell'intervento umanitario. Ma ciò giustifica semplicemente la guerra e l'invasione come mezzo per risolvere le controversie interne all'interno degli Stati e offre un'alternativa piuttosto sconsiderata allo Stato di diritto. Semplicemente non è possibile formulare una teoria giuridica della secessione senza modificare il concetto di sovranità per includere l'esistenza di un ordinamento giuridico vincolante al di sopra dello Stato.

Cambiamenti nel sistema internazionale

Ci sono molti sviluppi nelle relazioni e nelle pratiche degli Stati che suggeriscono che l'ordine internazionale sta cambiando. Questo è in linea con il lavoro di filosofia e teoria politica che fa un confronto tra stati e individui. Questo lavoro suggerisce, almeno implicitamente, che ora è più appropriato parlare di autonomia degli Stati che di sovranità in senso tradizionale.

Molti scienziati politici sostengono che il concetto tradizionale di sovranità non riesce a catturare lo sviluppo del capitalismo e dei sistemi di produzione internazionali. Joseph Camilleri scrive che l'idea

... di sovranità nazionale in un contesto internazionale è stata fortemente erosa da una rete di dipendenze e interdipendenze che si rafforzano reciprocamente ... Ovunque la coesione delle società nazionali sembra destinata a diminuire, così come l'effetto mobilitante dei governi nazionali. Storicamente la sovranità dello Stato può rivelarsi un ponte tra il capitalismo nazionale e il mondo in una fase in cui il processo evolutivo si sta ancora svolgendo.

Vi sono ragioni economiche, politiche, sociali e tecnologiche per cui l'ordine internazionale è cambiato.

Cassese suggerisce che gli Stati stanno sperimentando una maggiore integrazione a livello economico e politico, anche se le differenze etniche e culturali tra le minoranze diventano più marcate. La costituzione di associazioni economiche regionali e l'autorità di organizzazioni come la Banca Mondiale e l'Organizzazione Mondiale del Commercio lo attestano. Ci sono sempre più Stati che attengono volentieri alle politiche e alle pratiche delle varie agenzie delle Nazioni Unite. [2] Esistono anche forti fonti religiose ed etniche di identità, come il fondamentalismo islamico o il panarabismo, che sembrano costituire una sfida alla sovranità di alcuni Stati.

Vi sono sviluppi giuridici corrispondenti. Lo jus cogens è in aumento. La Corte internazionale di giustizia ha stabilito che gli Stati sono giuridicamente obbligati a rispettare i diritti fondamentali delle loro popolazioni. Daniel Philpott sostiene che il concetto di sovranità è stato modificato dallo sviluppo dei diritti delle minoranze e dal principio di autodeterminazione nazionale. La creazione dell'Unione economica europea ha generato un ordinamento giuridico al di fuori dello Stato, con una giurisdizione di vigilanza sui diritti umani.

I sistemi giuridici del mondo stanno convergendo in un modo che ha portato ad una maggiore integrazione del diritto interno e internazionale. L'approvazione di una Costituzione europea intaccherà inevitabilmente i poteri dei singoli Stati e conferirà ai tribunali europei una crescente autorità sui governi degli Stati. Gli attuali sviluppi del diritto penale internazionale dimostrano che sta emergendo un sistema globale di giustizia, con una giurisdizione morale indipendente. A lungo termine, i tentativi degli Stati Uniti di limitare la portata del Tribunale penale internazionale sembrano poco probabili.

Ci sono tuttavia impulsi contrari nel regno internazionale. Anne Bayefsky ha sostenuto che gli argomenti a favore della "sovranità culturale" sulla scena internazionale fanno parte di una reazione più vasta e relativamente riuscita al concetto di diritti umani universali. Il problema filosofico si può riscontrare nel positivismo giuridico, che ha minato i fondamenti morali del diritto internazionale, e che "non aiuta a costruire standard esterni di valutazione", Bayefsky descrive il principio di non intervento come "la vecchia strategia di mantenimento", che si limita a riaffermare la dottrina storica della sovranità e consente agli Stati di ignorare le convenzioni internazionali a tutela dei diritti umani (pag. 49).

I principi storici del sistema statale rimangono in vigore. Di conseguenza, il diritto internazionale ha poche risorse per gestire i sistemi interni che violano i diritti umani, tanto meno gli stessi Stati. Antonio Cassese può avere ragione nel sostenere che non siamo giunti al punto in cui sia possibile spostare la società umana oltre il pregiudizio a favore della sovranità dello Stato. Ma è giunto il momento di affrontare i fallimenti del diritto internazionale. E' impossibile superare le infinite e retoriche tutele che il diritto internazionale ha offerto ai diritti umani senza subordinare giuridicamente la dottrina della sovranità e il principio dell'integrità territoriale al principio della giustizia.

Istituzione di un tribunale

Alcuni fatti sono chiari. Il concetto westfaliano di sovranità statale ha iniziato a disgregarsi e la comunità internazionale ha riconosciuto di avere l'obbligo di proteggere i diritti e gli interessi degli individui che vivono in Stati oppressivi e inospitali. Fintantoché tali obblighi saranno onorati in modo coerente e non selettivo, ciò va accolto con favore. Tuttavia, non disponiamo dei mezzi giuridici per far fronte agli obblighi giuridici derivanti da tali sviluppi. Non esiste un foro giuridico in cui una minoranza possa contestare seriamente la titolarità da parte dello Stato del diritto di governare

Ciò richiede l'istituzione di un tribunale sovraordinato alla costituzione, con giurisdizione universale, per affrontare le questioni relative alla legittimità interna dello Stato. La questione più profonda sta nella separazione tra processo giuridico e processo politico. Non si può sfuggire al fatto che una dottrina giuridica della secessione metterebbe il fatto politico più fondamentale all'interno dello Stato sotto il controllo di un organo giudicante, al di fuori dello Stato. Questo può essere un anatema per coloro che si trovano in posizioni di potere all' interno del sistema statale esistente. Ma non esistono alternative reali.

Anche se l'istituzione di un tribunale extracostituzionale è piena di difficoltà, la maggior parte di queste differenze è di natura politica. Riguardano questioni quali la composizione di un tribunale, la nomina dei giudici e i tentativi di considerare il processo decisionale come un forum per le argomentazioni politiche. L'ordinamento giuridico è soggetto a molte forme di ingerenza politica: ciò è spesso difforme dal discernimento e si afferma nell'esercizio del potere discrezionale della procura, nella nomina dei collegi o nel trattenere le prove.

Tuttavia, questo tipo di carenze sono una parte inevitabile di qualsiasi apparato giuridico, e la questione è relativa. Sono gli Stati stessi a dover fornire le risorse pratiche e istituzionali necessarie per creare la struttura giudiziaria necessaria per disciplinare una questione come la secessione. Ciò non è possibile senza il riconoscimento da parte degli Stati e dei loro leader che le loro azioni sono soggette a restrizioni morali obbligatorie. Questo è solo un modo per dire che occorre il consenso generale di coloro che rientrano nella sua giurisdizione.

Se questo sembra improbabile, è perché il sistema internazionale favorisce i singoli Stati, che non ritengono che sia nel loro interesse accettare tali modifiche sostanziali del sistema. La sfortunata realtà psicologica è che gli Stati hanno un interesse personale a mantenere un sistema che almeno teoricamente dia loro piena autorità nei propri affari. La volontà politica di introdurre i necessari cambiamenti nell'ordine internazionale esistente si può trovare in definitiva nei parlamenti e nelle assemblee interstatali, come il Parlamento europeo o il parlamento mondiale proposto, che non sono così facilmente dominati dagli interessi degli Stati.

Ciò può sembrare suscitare idee vaghe di governo mondiale. Si tratta tuttavia di un'altra discussione, che è meglio lasciare ad altri. Questi sviluppi presentano un aspetto giudiziario, indispensabile per ridefinire il ruolo degli organi giuridici intemazionali. Una parte dell'impulso per un nuovo ordinamento giuridico dovrà provenire dal sistema giudiziario, che sarebbe responsabile dello sviluppo delle legalità di qualsiasi azione contro lo Stato. Non è ancora chiaro se i tribunali internazionali abbiano fiducia in un compito così importante.

Separazione dei processi giuridici e politici

Sul piano teorico, la realtà è che i cambiamenti sulla scena internazionale hanno superato le nostre capacità teoriche. L'apparato concettuale che è stato tradizionalmente utilizzato per spiegare la natura giuridica degli eventi sulla scena internazionale non è più in grado di affrontare le realtà di un nuovo ordine mondiale.

C'è una necessità teorica di separare i processi giuridici e politici in ambito internazionale. La confusione esistente è evidente nell'idea che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sia la sede adeguata per affrontare gli aspetti giuridici di questioni come la secessione. Si tratta però di poco più di un'affermazione del primato politico sulla scena internazionale. Il Consiglio di sicurezza ha poche, se non nessuna, delle proprietà di un tribunale e non è in grado di pronunciarsi su questioni di diritto. Né è in grado di pronunciarsi sulla legittimità delle proprie azioni.

Le azioni ad hoc del Consiglio sono motivate dagli interessi politici degli Stati membri, come dovrebbero essere, piuttosto che da principi giuridici consolidati. Non ha alcun obbligo reale di giustificare le sue azioni, rispettare i precedenti o anche mantenere la coerenza delle sue sentenze. Ciò interferirebbe probabilmente con la sua funzione, che è quella di fornire un forum per l'espressione della volontà politica degli Stati più potenti.

I tribunali sono organi consultivi. Il processo giudiziario è un processo riflessivo, che ci fornisce una serie di motivi per cui un tribunale è costretto, in un certo senso rigoroso, a raggiungere una certa conclusione. I procedimenti giudiziari sono principalmente giustificati. L'azione di un giudice, con tutte le sue imperfezioni, si basa sul principio e non sulla volontà delle parti. Il processo politico tende a subordinare le regole generali ai fatti di casi specifici. La legge subordina i fatti alle regole.

Le differenze tra i processi giuridici e politici sono in ultima analisi una questione professionale e psicologica. La formazione e lo status degli attori giudiziari, insieme all'esercizio delle funzioni, collocano i giudici in una posizione più neutrale rispetto agli attori politici. Vi sono molte politiche relative alla nomina e all'istituzione del potere giudiziario che possono incidere in un modo o nell'altro. Il processo politico è per sua natura parziale e non si presta a un esame imparziale di questioni come la secessione.

E' lo sviluppo di un diritto penale internazionale che più probabilmente cambierà la nostra comprensione del diritto internazionale e intaccherà il principio del primato politico. Questo perché il diritto penale è il più profondamente morale di tutte le giurisdizioni giuridiche ed è intrinsecamente obbligatorio. L'autorità dei tribunali penali deriva in ultima analisi dai principi morali piuttosto che dal consenso politico. [4] Ciò è evidente nello sviluppo del diritto penale inglese, sviluppato dalla magistratura. Come il diritto penale, anche quello dei diritti umani deriva da un ordine morale che prevale sull'accordo.

Qualsiasi tribunale che decida una questione come la secessione ha bisogno di una qualche forma di giurisdizione intrinseca, che gli conferisca la capacità di agire indipendentemente da qualsiasi soggetto politico, è un'indipendenza morale, che fornisce una fonte separata di legittimità rispetto all'autorità politica. Il compito giudiziario è più allineato con la virtù aristotelica della prudenza, e la phronesis, che con il processo decisionale etico. Riguarda il processo e i parametri in cui il potere può essere legittimamente esercitato, piuttosto che la rettitudine morale o politica delle singole decisioni.

I limiti di tale processo devono essere riconosciuti. Lo sviluppo di un diritto giuridico di secessione in ambito internazionale non escluderebbe la questione dal campo politico, ma introdurrebbe semplicemente un rimedio giuridico e fornirebbe i mezzi per esercitare il diritto politico di autodeterminazione in situazioni in cui uno Stato opprime una minoranza. La questione è più complicata di una teoria correttiva o di una teoria basata sull'autodeterminazione, poiché una minoranza può avere un diritto politico di secessione al di fuori dei diritti legali. Ciò può ancora richiedere l'intervento di un organo giuridico imparziale su questioni quali i termini di un plebiscito o la ripartizione del debito nazionale.

Ulteriori informazioni

La discussione esposta in questo libro è precorritrice. Abbiamo bisogno di un dibattito più approfondito sui limiti della legittimità e su ciò che rende uno Stato illegittimo. È necessario sviluppare criteri specifici per determinare in quale momento uno Stato non possiede più una legittima pretesa di autorità morale, politica o legale. Non è del tutto chiaro che il mondo contemporaneo voglia sviluppare istituzioni giuridiche che possano affrontare tali questioni, ma il futuro è relativamente chiaro. C'è già un tentativo costante di creare "un'etica globale" basata sulle principali tradizioni religiose, e un lavoro comparabile deve essere svolto in campo giuridico. I principi applicati dalle istituzioni con giurisdizione internazionale devono rispettare i valori morali, giuridici e politici di una comunità transnazionale e interstatale di popoli. Forse è importante riconoscere che i tribunali nazionali hanno iniziato a lavorare su un tale corpus di principi, riconoscendo il carattere universale dei diritti della persona.

Se si vuole istituire una nuova Corte di giustizia interessata, con una competenza giurisdizionale indipendente e intrinseca, è importante determinare quali principi interpretativi disciplineranno l'esercizio delle sue competenze. Il primo e il più importante di questi principi è probabilmente un principio di interpretazione restrittiva, in base al quale un tribunale mondiale eserciterebbe la propria competenza solo in circostanze in cui il giusto processo e la necessaria soluzione non sono disponibili in altri organi giurisdizionali. C'è un carattere di appello al ruolo di tale tribunale che deve essere preso in considerazione. È importante integrare i sistemi nazionali in un sistema globale, senza privare i tribunali statali della loro giurisdizione sulla maggior parte delle questioni che li riguardano.

Tutto ciò solleva problemi giuridici pratici. Un esempio è dato dal fatto che le controversie relative alla secessione sorgono tra Stati e tra Stati etnici o religiosi all'interno dello Stato, che non hanno uno status giuridico internazionale. Ciò richiede attenzione. L'argomentazione secondo cui gli Stati sono gli unici attori legittimi sulla scena internazionale non è più convincente. C'è anche la questione già ampiamente discussa delle sanzioni che dovrebbero essere disponibili, ovvero se lo Stato si allontana dai parametri legittimi della sua autorità.

In conclusione, è importante considerare le questioni politiche che stanno alla base di tali questioni. I confini tra i singoli Stati si stanno dissolvendo e non è chiaro se gli Stati alla fine sopravviveranno nella loro forma attuale. Il futuro del Parlamento europeo indebolirà inevitabilmente l'autorità dei governi nazionali ed è impossibile prevedere il modo in cui il sistema statale sopravviverà all'integrazione economica che si sta realizzando nel mondo. In queste circostanze, è importante esaminare l'istituzione dello Stato stesso e, più in generale, le forme di governo.

Non vi è dubbio che gli Stati abbiano goduto di un posto privilegiato nella storia e nella scienza politica. Hanno dimostrato una notevole resilienza nel corso del tempo. Non è affatto chiaro, tuttavia, che gli Stati sono metafisicamente necessari. Ciò non influisce sulla posizione che ho esposto. A prescindere dai mezzi di associazione politica che adotteremo, le questioni che sorgeranno nel contesto della secessione saranno presenti, in una forma o nell'altra. L'argomento essenziale del presente libro è che esistono strumenti legali per risolvere tali conflitti, che evitano il terrore e lo spargimento di sangue dei conflitti civili. Tali mezzi devono essere sviluppati e perseguiti.

Ho utilizzato i traduttori Google e DeepL con qualche correzione personale
MP

Marginalia - Condivido la posizione di Paul Groarke, pur essendo cosciente delle difficoltà insite in essa. Dal mio punto di vista, che non è quello della secessione degli Stati, bensì della disgiunzione della legislazione all'interno degli Stati, l'elemento giuridico è essenziale. Anche se mi sembra evidente che livello giuridico e livello politico, all'infinito, debbano coincidere, sovente accade che il livello giuridico è di fatto subalterno, anche solo mentalmente, a quello politico e ciò rende difficile una reale indipendenza di giudizio delle Corti.

Bibliografia

Paul Groarke
- Dividing the State: Legitimacy, Secession and the Doctrine of Oppression, Ashgate Publishing, Aldershot, United Kingdom, 2004, pp. 189-195