Timeline
2019


Nonostante tutto non scriverò un diario intimo.

Dimensione come indice di complessità

17.03I sistemi di clearing e compensazione sono un meccanismo essenziale per assicurare il funzionamento del mercato dei derivati. Ma, dopo il default del power trader Einar Aas che ha coinvolto il Nasdaq Commodities lo scorso settembre, ha guadagnato terreno l'idea che alcuni prodotti a termine non siano adatti alla compensazione.

A dire il vero anche la gestione del default da parte del Nasdaq non è stata esente da critiche per le modalità con le quali è stata liquidata la posizione di Aas.

In ultima analisi se Aas fosse stato in grado di soddisfare le garanzie collaterali, la sua posizione di trading basata su un avvicinamento dei prezzi dell'energia elettrica tra paesi nordici e Germania, inclusa una posizione importante sul contratto Q1 2019, avrebbe guadagnato milioni di euro. Mentre le sue esatte posizioni rimangono sconosciute, tranne che per la borsa e la società che ha rilevato il suo portafoglio, alcuni media hanno ipotizzato che il suo guadagno potenziale avrebbe potuto essere pari ad almeno 276 milioni di euro.

Ciò induce a riflettere sulla reale efficienza di un sistema che premia in ogni caso la dimensione degli operatori finanziari ovvero dei loro garanti. Esattamente come avviene nella martingala.

MP. Inutile dire che aumentare la dimensione degli operatori finanziari, e le garanzie collaterali richieste, non fa che aumentare il rischio complessivo.

Chi ha paura di Isaac-Joseph Berruyer

16.03Confesso che la storia ecclesiastica non mi appassiona. Sebbene trovi in essa qualcosa di morboso, che mi intriga, ribadisco non mi appassiona.

Negli anni immediatamente precedenti la soppressione della Compagnia di Gesù (1773) il gesuita Isaac-Joseph Berruyer ebbe grande fama e la sua opera maggiore l'Histoire du peuple de Dieu in tre parti e 14 volumi ebbe diverse edizioni e fu tradotta in numerose lingue.

La prima parte - l'Histoire du Peuple de Dieu, depuis son origine jusqu'a la naissance du Messie, tirée des seuls livres saints, ou le texte sacré des livres de l'Ancien Testament réduit en un Corps d'Histoire, Knapen pere, Cailleau, Saugrain, Prault, La Veuve Pissot, Huart l'aîné, Knapen fils, Bordelet, Paris 1728 - provocò una reazione all'interno della Compagnia, che portò a una seconda edizione - la Nouvelle edition, corrigée et augmentée, Prault père à l'entrée du Quay de Gevres du coté du Pont au Change au Paradis, Paris 1733 - uscita con l'approvazione del provinciale Pierre Jacques Frogerais (1667-1743) del maggio 1732.

L'edizione del 1728 fu messa all'Indice con un decreto della congregazione dell'Indice del 27 maggio del 1732 e un bando del 17 maggio 1734.

Dopo una ventina d'anni Berruyer fece uscire una seconda parte intitolata Histoire du Peuple de Dieu, depuis la naissance du Messie jusqu'à la fin de la Synagogue, tirée des seuls livres saints, ou le texte sacré des livres, Neaulme et Compagnie, La Haye 1753.

L'opera è proibita con decreto della congregazione dell'Indice del 3 dicembre 1754. Il bando di proibizione è datato 14 aprile 1755.

Alcuni anni dopo usciva la terza parte intitolata Histoire du Peuple de Dieu, Troisième partie; ou Paraphrase littérale des épitres des apôtres, d'âipres le Commentaire latin du Hardouin de la compagnie de Jésus, Jean Neaulme, La Haye (ma in realtà Lione) 1757, riedita come pubblicata ad Amsterdam, dallo stesso editore, nel 1758.

Con il Breve di Clemente XIII del 2 dicembre 1758 anche questa terza parte viene condannata.

Le censure che vengono rivolte all'opera di Berruyer sono di due ordini: teologiche, sulle quali non mi soffermo perché riflettono solamente la forma che assume la lotta di potere all'interno della chiesa, e letterarie. Mi riferisco in questo caso alla novità della scrittura di Berruyer nel raccontare la Bibbia.

Berruyer viene criticato perché presenta la Scrittura in forma di romanzo. Questo in un'epoca nella quale il romanzo era visto come uno dei fattori di cambiamento culturale, sociale e di degrado morale.

Paradossalmente, quelli che sembravano essere difetti ed errori pericolosi, come l'uso di un linguaggio favoloso (fabuleux), potendo raccordarsi più al mito che alla storia sacra, nel volgere di pochi decenni, in un altro contesto, potevano essere riciclati come pregi.

Ecco così che negli anni dell'Impero e della Restaurazione uscivano dei testi di istruzione religiosa dedicati ai giovani che riproponevano, selezionandole e abbreviandole, delle parti delle opere di Berruyer, presentandole come biografie di personaggi della storia sacra adatte ai giovani. Datate 1811 uscivano le Histoires Saintes les plus remarquables et les plus intéressantes de l'Ancien Testament propres à commencer l'instruction de la jeunesse extraites du P. Berruyer; A l'usage de tous les Lycées, Pensions et Écoles secondaires. [Chez Belin, Paris. 1811] ※

La coerenza di Berlino

15.03Il ministro delle Finanze Olaf Scholz il mese scorso ha passato una giornata consultando banchieri per capire come far funzionare la fusione tra Commerzbank e Deutsche Bank. Il governo tedesco è il primo azionista di Commerzbank con il 15%. Se la fusione si facesse, diventerebbe socio anche della «nuova» Deutsche e completerebbe così la nazionalizzazione dell’intero sistema del credito in Germania.

MP. Che vi dicevo. Chi specula sul debito publico italiano fallisce (perché dimostra di non capire nulla di finanza).


La morte del marinaio.

E-mail BUG

14.03

È cosa nota, ma desidero segnalare ancora una volta che il funzionamento dell'impianto di condizionamento della biblioteca non è ottimale neppure al secondo piano.

Questo non è l'unico problema. Le prese dei banchi non standard, le misure dei posti di lettura, la scaffalatura inidonea a reggere i libri senza comprometterne la conservazione, le plafoniere di illuminazione delle scale che alla sera non forniscono illuminazione sufficiente sebbene siano state piazzate in sovrannumero, sono solo alcuni dei problemi.

C'è poi il problema della disposizione dei libri a scaffale aperto. La mia esperienza mi dice che - in Italia - è un pessimo sistema. Si poteva provvedere in altro modo, separando gli utenti che richiedono libri dagli studenti.

Ultimo ma non ultimo l'assenza di un direttore stabile durante il periodo di transizione della biblioteca dalla vecchia alla nuova sede.

Credo che si debba fare qualcosa. Che si nomini un direttore stabile e si dia l'incarico di "ricollaudare" e se del caso "riprogettare" gli impianti, la disposizione dei libri, degli arredi etc. ad una commissione tecnica esterna.

Un governo che non cade

13.03Da mesi si legge sui giornali dell'imminente caduta di un governo che non cade.

Scaltri imprenditori

12.03Scaltri imprenditori possono aggirare e mettere in contraddizione con sé stessa un'amministrazione publica incompetente o corrotta (questo è da stabilire) portando a risultati socialmente insostenibili.

Il problema è tra il monitor e la sedia

11.03Se analizziamo una pagina web - prendiamo ad esempio un qualsiasi articolo dal sito corriere.it o dal sito ilfattoquotidiano.it - si può osservare come per veicolare un testo che ordinariamente pesa meno di 10 Kb si utilizzino mediamente 2-3 Mb.

In questi 2-3 Mb di differenza, tra peso del contenuto e peso del veicolo, sono compresi sia gli abbellimenti della pagina sia gli strumenti che rendono redditizia l'operazione editoriale.

Questa ipertrofia è causa di numerosi inconvenienti, per ovviare i quali i browser più evoluti hanno sviluppato delle modalità lettura, visive e auditive, che permettono di eliminare tutto ciò che circonda il testo. In tutto questo stupisce l'inutile lavorio al quale si sottopongono gli sviluppatori per creare superfetazioni che subito dopo altri sviluppatori cercheranno di eliminare. In conclusione, citerò il post di un web developer:

itsLeon - Nel momento in cui pensi che css-in-js sia la soluzione di un problema, ho delle brutte notizie per te. La comunità dei front-end dovrebbe smettere di ingegnerizzare tutto ciò che vede e cercare soluzioni in strumenti javascript per problemi che non esistono; css-in-js è una delle cose più stupide che ho visto negli ultimi anni. Il problema non è css, il problema è tra il monitor e la sedia!

Sorvegliare e predire

10.03In una serie di articoli straordinariamente preveggenti, il primo dei quali è stato pubblicato sul quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung nell'estate del 2013, Shoshana Zuboff ha indicato l'esistenza di un fenomeno allarmante: la digitalizzazione stava dando alle imprese tecnologiche un immenso potere sulla società.

Gli storici hanno da tempo riconosciuto che il capitalismo si evolve rivendicando cose che sono al di fuori delle dinamiche di mercato per costringerle all'interno delle regole di mercato in modo che possano essere trasformate in prodotti commerciabili. Cosi, per esempio, il capitalismo rivendica il controllo della natura sotto forma di proprietà immobiliare, come terreno che può essere venduto e acquistato. Allo stesso modo, il capitalismo industriale rivendica la subordinazione del lavoro alle dinamiche del mercato. Così, tutte le attività che le persone hanno da sempre svolto liberamente, nei loro campi, nelle loro case, nei loro giardini, rinascono come lavoro che può essere venduto e acquistato.

Il capitalismo di sorveglianza (surveillance capitalism) è una nuova forma di mercato che mira ad estrarre valore dalla vita privata degli utenti delle nuove tecnologie digitali. Shoshana Zuboff lo ha caratterizzato come una variante estrattiva del capitalismo dell'informazione basata sulla mercificazione della realtà virtuale.

Come volevasi dimostrare

09.03Il gruppo francese EM2C, unico ammesso alla seconda fase della gara bandita da Spim e Comune di Genova per la realizzazione del Waterfront progettato da Renzo Piano, ha comunicato che l’operazione non è economicamente sostenibile, alle condizioni fissate dal bando.

Progetto Pigreco

08.03Il mio proposito è di fare partito. Questo proposito si scontra con un mio personale limite psicologico che mi impedisce di fare gruppo.

C'è un punto, però, dove ogni discussione dovrebbe perdersi ed è l'agire concreto; è facile capire dove sta la ragione quando si agisce sulla situazione cocreta. Anche se non si ha una grande cultura si capisce che l'iva sul latte fresco o sulle uova debba essere inferiore all'iva sul latte conservato o sulle uova liofilizzate.

Allora perché in Italia l'iva sul latte fresco e le uova è al 10% mentre quella sul latte conservato, i formaggi e le uova liofilizzate è al 4% ? Di chi è la mano che ha guidato il Legislatore corrotto ? Sì, corrotto ! Non si può ammettere che il Legislatore sia stupido.

Più volte, come in questo caso, sento l'esigenza di fare qualcosa per modificare una situazione che ritengo ingiusta o sbagliata. Più volte sono tentato di impegnarmi nell'agire concreto. Più volte sono stato tentato di fare politica e qualche volta ci ho provato.

Il problema, che mi impedisce di agire, al quale non trovo risposta, è la mia incapacità di non lasciarmi coinvolgere dall'altro. Ogni attività sociale comporta un confronto con l'altro al quale segue sempre un coinvolgimento, che mina l'autonomia personale ed al quale non ci si può in ogni caso sottrarre. Questo mi crea problema.

Follia e imputabilità

07.03In Kant il problema della follia si intreccia con quello della patologia della ragione.

Kant ci consegna una morale fatta di imperativi categorici: una regola dispotica priva di perché, declamata come per ispirazione, o meglio, come quegli ordini con il sigillo che si consegnano nelle spedizioni per mare e che devono essere aperti solo a una certa distanza; una fredda istruzione alla quale, nonostante essa si opponga ai nostri desideri più intimi, non soltanto dobbiamo obbedire incondizionatamente, ma dobbiamo altresì consegnare la nostra libertà. Il sentimento del piacere della virtù e del disprezzo del vizio sarebbe addirittura connaturato in noi, diceva Kant, come una specie di istinto morale analogo al sentimento del bello che è in noi, o alla naturale simpatia per quella che chiamiamo umanità. E invece no! Dal momento che per Kant ogni sentimento di piacere e dispiacere è fondato sulla nostra natura sensibile, sulla nostra facoltà di desiderare più bassa, sarebbe indegno attribuire una tale origine alla legge morale. Essa dev'essere una regola della ragione e il sentimento morale può essere soltanto qualcosa di derivato, misto. Questa regola non può nemmeno essere considerata come un consiglio della ragione o un'indicazione della strada verso la felicità nella società, costruita sul riconoscimento delle conseguenze vantaggiose della virtù: secondo Kant essa dev'essere un imperativo, e per di più un imperativo categorico, ovvero un ordine senza fondamento. ※

Non è la stessa cosa

06.03Da qualche giorno una donna, probabilmente di origini slave, dorme su un cartone nella piazzetta davanti alle mie finestre. C'è chi dorme in tenda alle pendici del Nanga Parbat, ma non è la stessa cosa

Anche il Corsera è diventato sovranista

05.03Che cosa significa l'articolo sul Corsera di oggi, nel quale Federico Fubini se la prende con Wopke Hoekstra, ministro delle Finanze olandese, reo di aver chiesto, unico nell’Eurogruppo, più informazioni sul bilancio di Roma, definendo poco convincente l’accordo con la Commissione Ue?

La lobby del farmaco e il declino della cura

04.03L'accusa principale di Pharmageddon è che i medici hanno permesso al marketing farmaceutico di modificare profondamente la pratica della medicina, con il passaggio da una professione di cura ad un pratica di prescrizione farmacologica attuata attenendosi rigidamente alle linee guida ampiamente manipolate dall'industria farmaceutica.

Con le modifiche del 1962 al Food and Drugs Act le aziende farmaceutiche statunitensi avevano l'obbligo di vendere i loro medicinali per curare vere malattie e dovevano dimostrare che i loro prodotti fossero realmente funzionanti. Oggi appare abbastanza strano che nel 1962 nessuno sembri essersi accorto che, se le industrie farmaceutiche venivano costrette a porre sul mercato veri farmaci per curare vere malattie, avrebbero cominciato a vendere malattie.

Un altro importante cambiamento nell'industria farmaceutica si verificò nel 1960 quando la Francia, il paese che più si era opposto al brevetto dei medicinali, cambiò orientamento, seguita nel 1967 dalla Germania, il paese che da solo aveva sviluppato più prodotti farmaceutici di tutti gli altri paesi assieme. Quando l'industria farmaceutica realizzò che la richiesta di brevetti in tutti i paesi più importanti bloccava congiuntamente lo sviluppo di ogni altro composto concorrente, si aprì la strada per lo sviluppo dei farmaci blockbuster. La possibilità di veri blockbuster globali si realizzò solo negli anni '80 con l'accordo Trade Related Aspects of Intellectual Propriety Rights (TRIPS) tra i membri del World Trade Organization (WTO), che estendeva la protezione dei brevetti a tutto il mondo. Da questo momento poteva esserci solo un Lipitor, un Nexium, un Prozac, uno Zoloft.

Con l'avvento dei blockbuster la ricerca di farmaci prodotti da altre imprese e la loro commercializzazione diventano la vera attività delle grandi industrie farmaceutiche.

Mah!

03.03La disobbedienza ai trattati e alle direttive europee, a partire da un paese, può essere concepita e divulgata, non come l'inizio di una rottura della solidarietà europea, ma al contrario come strumento capace di accelerare l'emergere di una comunità politica, embrione di un "popolo europeo". È quello che stanno facendo Lega e M5S.

La uccise in preda a una tempesta emotiva

02.03s.c.








Decostruzione del sadomasochismo

01.03Andrea Beckmann in 'Sexual Rights' and 'Sexual Responsibilities' within consensual 'S/M' si propone di to deconstruct the social construction of ‘Sadomasochism’, revealing it to be a mystification of social reality via insights into the ‘lived realities’ of consensual ‘SM’ practitioners obtained through ethnographic research of the author.

Decostruire la struttura sociale del 'Sadomasochismo', rivelando che si tratta di una manipolazione della realtà sociale, attraverso la comprensione del 'vissuto reale' dei praticanti ‘SM’ consensuale, ottenuta attraverso la ricerca etnografica dell'autore.

Io in carrozzina, lui libero, al mare

28.02s.c.




Screw Consent

27.02L'ascesa dei movimenti #MeToo e Time's Up hanno posto un'attenzione senza precedenti sulla questione di cosa sia un comportamento sessuale accettabile. Le regole per negoziare una relazione sessuale sono cambiate e stanno ancora cambiando. La definizione di consenso è diventata centrale nel dibattito legale in corso negli Stati Uniti come cruciale meccanismo per distinguere lo stupro dall'atto sessuale liberamente accettato. Senonché si fa presto a dire consenso. Nei rapporti sessuali il consenso è un'area grigia, difficilmente definibile, ed anche quando fosse esattamente delimitata si presterebbe a contestazioni di varia natura. Questo mi sembra lo sfondo nel quale si inseriscono i libri di Fischel e Gerstmann.

Joseph J. Fischel sostiene che il paradigma del consenso, pur essendo necessario per un'efficace legge sulla violenza sessuale, perverte le nostre concezioni di desiderio, piacere, danno. Fischel solleva tre critiche: il consenso è insufficiente, inapplicabile, contraddittorio. Una politica sessuale incentrata sul consenso può spesso oscurare, piuttosto che chiarire, cosa c'è di sbagliato nel sesso illecito.

Evan Gerstmann pone invece dei dubbi sulla legittimità del modo troppo sbrigativo con il quale vengono giudicate le aggressioni sessuali nei campus universitari americani. L'autore sostiene che i colleges, sotto la pressione dell'opinione publica, troppo spesso privano gli studenti di un giusto processo, mentre non riescono a proteggere le vittime di aggressione.

Definizione di consenso affermativo

Il consenso affermativo è una decisione consapevole, volontaria e reciproca che coinvolge tutti i partecipanti coinvolti in un'attività sessuale. Il consenso può essere espresso attraverso parole o azioni, purché tali parole o azioni costituiscano una chiara autorizzazione riguardo alla volontà di essere coinvolti in un'attività sessuale.

Il silenzio o la mancata resistenza, di per sé, non esprimono il consenso, ma devono riternersi negazione del consenso.

La definizione di consenso non varia in base al sesso, all'orientamento sessuale, all'identità di genere o all'espressione di genere dei partecipanti.

Il consenso a un qualsiasi atto sessuale o una precedente attività sessuale consensuale non implica necessariamente il consenso ad altri atti sessuali.

Il consenso è richiesto a prescindere dal fatto che la persona che inizia l'atto sia sotto effetto di droghe e/o alcol.

Il consenso inizialmente espresso può essere ritirato in qualsiasi momento.

Il consenso non può essere validamente espresso quando una persona è incapace, ovvero in tutti i casi in cui un soggetto non ha la capacità di scegliere consapevolmente di partecipare all'attività sessuale. L'incapacità può essere causata da uno stato di sonno, incoscienza o costrizione involontaria o qualora un soggetto non sia altrimenti in grado di esprimere il proprio consenso. A seconda del grado di intossicazione, chiunque sia sotto effetto di alcol, droghe o altre sostanze intossicanti può risultare incapace e, pertanto, non in grado di acconsentire.

Il consenso non può essere dato quando deriva da coercizione, intimidazione, imposizione con l'uso della forza o la minaccia.

Quando il consenso viene ritirato o non può più essere validamente espresso, l'attività sessuale deve cessare.

Poiché, chiaramente, l'approccio sessuale è originariamente non-verbale, è possibile che il sesso non consensuale sia il risultato di un difetto di comunicazione più ampio. Spingere gli individui a privilegiare la comunicazione verbale esplicita nell'approccio sessuale è il segno di un fallimento della natura e del prevalere dell'opera civilizzatrice della parola. Con quel che segue.

La ricerca dell'oggettività della conoscenza

26.02Il senso realistico di Ibn Rušd deve aprirci la strada per tentare un approccio analogico alla sua dottrina dell'intelletto, non sempre ben interpretata e, naturalmente, difficile; e sempre accettando che essa vada oltre la lettera e l'intenzione aristotelica. La scienza moderna ritiene che la nostra conoscenza presupponga i dati ricevuti da un soggetto attraverso un mezzo strumentale da lui gestito e interpretato. Per l'uomo moderno, intriso del sentimento personale che gli è stato dato da venti secoli di cristianesimo, e plasmato dall'individualismo, almeno dal Rinascimento fino ai giorni nostri, la concezione musulmana dell'unità della coscienza collettiva, peraltro ereditata dai greci, sembra un'aberrazione assurda; anche se, sotto l'influenza della scolastica latina, ci siamo abituati ad interpretare Aristotele attraverso il prisma del personalismo cristiano. Ma ciò che preoccupava i greci, e quindi Aristotele, era il problema dell'unità della ragione oggettiva.

La parabola del "Banchetto"

25.02Malthus dice espressamente che la felicità della comunità risulta dalla felicità degli individui e nasce anzitutto in essi. Non è necessaria nessuna cooperazione. È il certificato di morte della solidarietà. Non esiste descrizione migliore di questa mentalità della parabola del "Banchetto della natura", un vero cantico alla mancanza di solidarietà:

Un uomo nato in un mondo già posseduto, se non può ricevere sostentamento dai suoi genitori, ai quali ha diritto di chiederlo, e la società non ha bisogno della sua opera, non ha diritto di esigere neanche una piccola parte di sostentamento, e, in realtà, non ha ragione di essere dove è. Nel grande banchetto della natura non c'è posto per lui. Essa gli dice di andarsene, e presto farà eseguire il suo ordine se il malcapitato non susciterà la compassione degli altri invitati. Se qualche invitato si alzerà e gli farà posto, altri intrusi compariranno immediatamente, esigendo il medesimo favore. La notizia che v'è cibo per tutti coloro che giungono riempirà la sala di numerosi mendicanti. Risulteranno turbati l'ordine e l'armonia del banchetto, l'abbondanza che regnava in precedenza si trasformerà in scarsità e la felicità degli invitati risulterà rovinata dallo spettacolo della miseria e della dipendenza che regna in ogni parte della sala e dal clamore inopportuno di coloro che sono giustamente furiosi per non trovare il cibo che era stato loro promesso. Gli invitati si renderanno conto troppo tardi del loro sbaglio, di aver disobbedito agli ordini precisi riguardo agli intrusi che diede la grande anfitriona di questo banchetto, la quale, desiderando che tutti gli invitati avessero cibo abbondante e sapendo che non avrebbe potuto offrirlo ad un numero illimitato di persone, si rifiutò con benevolenza di ammettere gli ultimi arrivati, quando la tavola fosse stata già occupata.

Si può dire quello che si vuole, ma non si può negare la potenza evocativa di questa parabola.

Logiche del diritto

24.02Il diritto viene visto da prospettive diverse secondo il punto di vista dal quale viene traguardato. Mi sembra un fatto incontrovertibile che il modo di porsi del Legislatore nei confronti della produzione legislativa sia diverso da quello del cittadino tenuto ad osservare la legge, ma è anche molto diverso dal punto di vista della Corte costituzionale e del giurista. La logica del diritto non è una.

Azzeccagarbugli

Nel 1995 il Bundesverfassungsgericht ha emesso una sentenza secondo la quale un'imposta sui beni immobili dovrebbe essere considerata confiscatoria se non potesse essere pagata con i proventi che ci si può ragionevolmente attendere dall'uso dei suddetti beni.

Inoltre ha stabilito l'esistenza di un limite necessario al carico fiscale complessivo gravante sulla famiglia. La somma tra quanto dovuto a titolo di imposta patrimoniale e di imposte sui redditi non può superare la metà del reddito ritraibile dal patrimonio.

L'argomentazione del Bundesverfassungsgericht ha preso piede dalla necessità, di rilevanza costituzionale, di lasciare al privato la disponibilità del risultato della propria attività economica e quindi delle proprie proprietà. Avendo riconosciuto nella Vermôgensteuer un'imposta sul reddito ritraibile dal patrimonio, la Corte ha creduto che il valore della proprietà potesse essere lasciare intatto solo a patto che l'imposta fosse pagata mediante i redditi che normalmente sarebbero stati ritraibili dal bene: ecco quindi la considerazione del carico fiscale complessivo delle imposte sul patrimonio e di quelle sul reddito. Nella ricostruzione della Corte tedesca i limiti all'imposizione patrimoniale si fonda anche su un approccio sistematico alla pluri-imposizione: lo scarso spazio d'azione concesso all'imposta patrimoniale deriva infatti dalla considerazione della « vita » del bene che non solo incorpora redditi già sottoposti a tassazione (teoria tradizionale della pluri-imposizione del risparmio), ma su cui anche si sono dovute pagare le imposte indirette sui trasferimenti. [pp. 74-75]

Prima obiezione - Stabilire un limite massimo all'imposta - come sembra essere il caso della sentenza della Corte Costituzionale tedesca - è un artifizio retorico per annullare la progressività dell'aliquota.

Seconda obiezione - Ai fini dell'utilità il 50% di cinque milioni di unità di conto non è comparabile al 50% di cinquantamila unità di conto. Per questo motivo la prescrizione di un unico limite superiore appare non obbedire al criterio di ragionevolezza, perché non tiene conto della differenza qualitativa che esiste tra il 50% di cinque milioni ed il 50% di cinquantamila.

Terza obiezione - La Corte nello stabilire questi principi generali non rileva il fatto che sono quantitativi e quindi non sono applicabili a situazioni qualitativamente diverse senza violare il principio di uguaglianza.

Osservazione - Consciamente o inconsciamente siamo portati a sostenere le opinioni che corrispondono al nostro ceto sociale, alla nostra educazione ed alle nostre inclinazioni psicologiche. Questo vale per le persone che compongono le Assemblee Costituenti, le Consulte ed i tribunali di Stato. Ma, a maggior ragione vale anche per me.

Il diritto all'uguaglianza

Robert Alexy nota come l'art. 3 della Legge fondamentale della Republica tedesca nel prescrivere l'uguaglianza fra gli uomini non faccia riferimento al legislatore, bensì alla legge. Questa omissione, che si ritrova espressa negli stessi termini in buon parte delle carte costituzionali continentali, con la notevole eccezione della dichiarazione dell'Ottantanove che non fa riferimento alla legge ma ai diritti, è l'oggetto della riflessione che intendo proporre.

L'incongruità della formulazione costituzionale Tutti gli uomini sono uguali di fronte alla legge apparirebbe in tutta la sua evidenza qualora la legge prescrivesse la disuguaglianza. Quindi si deduce che la funzione di questa formulazione non è l'uguaglianza fra gli uomini, ma l'osservanza della legge. Cioè tutt'altra cosa.

Daltronde, e più in generale, l'obbligo di uguaglianza nella creazione del diritto, quale si ricava dalla lettura delle carte costituzionali, è più simile ad un'inferenza che ad una prescrizione; lasciando al legislatore e all'interpretazione giuridica ampi margini di discrezionalità e arbitrio.

Definizione di journal intime

23.02Definizione di journal intime (diario personale o intimo) secondo Alain Girard.

  1. Il diario segue lo scorrere del tempo, è scritto giorno per giorno. L'ordine cronologico non è fittizio, come può esserlo nelle Cronache. In questo si oppone a tutte le forme di scrittura che seguono un filo logico o narrativo.
  2. L'autore è presente di persona; è lui che parla, intende, guarda, ascolta.
  3. Affinché un diario sia un diario intimo è necessario che l'osservazione abbia come centro la persona del redattore.
  4. Il diario intimo non è destinato al publico. L'autore non si rivolge agli altri ma a sé stesso.
  5. Fino al XXmo secolo nessun diario personale è stato publicato vivente il suo autore.
  6. Anche se sono evocati avvenimenti o fatti esteriori l'interesse del redattore è centrato sui riflessi che questi avvenimenti e questi fatti hanno sulla propria persona e sulla risonanza che hanno nella propria coscienza.
  7. Di conseguenza, tipicamente, il diario personale si estende per un lungo periodo di vita del suo autore.

La seguente annotazione ha un senso (psicologico) si tratta di prendere coscienza di uno stato d'animo.

Année 1815 Vendredi 6 janvier. - Je suis plus agité et troublé qu'à l'ordinaire; il n'y a aucun aplomb dans mon être. Je ne pense à rien, je ne suis à rien. Il y a une mobilité, une impatience, une precipitation singulière qui me tourmentent.

Questa annotazione invece non ha senso (psicologico) è un'abitudine, la ripetizione di un gesto: quello di scrivere.

Année 1815 Mardi 3 janvier. - J'ai été occupé au dehors toute la matinée avec MM. Laîné et Calvet pour la collocation des Archives. Visite au ministre de l'Intérieur. Distractions continuelles jusqu'à 5 heures. Grande toilette pour aller diner chez le Chancelier, où j'ai été assez bien.

Che cos'è la realtà politica?

22.02Voegelin come contrappeso a Cassirer.

Quando il presidente della nostra associazione fu così gentile da invitarmi a tenere una relazione in questo convegno, pose come condizione che si trattasse di una relazione su una questione di principio. Per soddisfare tale condizione ho proposto come oggetto il problema: che cos'è la realtà politica?.

L'oggetto proposto non corrisponde così evidentemente alla condizione come la sua apparente generalità potrebbe far supporre. Perché i princìpi, secondo la logica, sono le proposizioni supreme, non deducibili da altre, che vengono presupposte nelle proposizioni di una scienza, che possono essere esplicitate analiticamente quando non sono già note. I princìpi sono gli assiomi di una scienza, non sono assiomi della realtà, analizzata dalla scienza. Si pensi, per esempio, ai grandi risultati dell'analisi assiomatica nel nostro secolo, ai Principia Mathematica di Russell e Whitehead. Le nozioni matematiche vennero presupposte nei Principia come dati di fatto. Gli autori cercarono gli assiomi, già noti nell'insieme scientifico allora accettato di nozioni e li svilupparono nei paragrafi 1-43 dell'opera. Alla luce di tali assiomi poterono, nella parte successiva, molto più ampia, dell'opera, elaborare e riformulare una serie di problemi matematici, secondo il loro contenuto assiomatico. Se si pensa alla matematica ed alla fisica come modelli per la scienza, non risulta dunque affatto evidente porre la questione della realtà dell'oggetto nella forma di una relazione di principio.

Ma, ammesso che abbia senso porre la questione in questa forma, si è già detto, almeno implicitamente, quanto è essenziale sui rapporti tra la scienza politica e il suo oggetto e ciò che è determinante, sul punto in cui questi rapporti si distinguono dai rapporti analoghi della matematica e della fisica.

Per arrivare a questo tratto essenziale e determinante, constatiamo soprattutto che non è possibile creare, per la scienza politica, un corrispettivo all'assiomatizzazione della matematica di Russell e Whitehead, perché non v'è un insieme politico-scientifico di proposizioni, paragonabile a quello della matematica, dal quale si possano ricavare degli assiomi. Stabiliamo inoltre: la mancanza di un tale insieme dipende essenzialmente dal particolare rapporto tra scienza e realtà nel campo politico; non si tratta quindi di una manchevolezza che in futuro potrà essere rimediata. Se ora continuiamo a domandarci per quale motivo questo insieme non solo non esista ma non possa esistere affatto - e in ciò consiste la peculiarità del rapporto fra scienza e realtà, che rende impossibile un simile insieme — si dovrebbe rispondere ad un primo approccio: il nucleo della scienza politica è un'interpretazione noetica dell'uomo, della società e della storia, che si presenta di fronte alla concezione dell'ordine della società in cui avviene, con la pretesa di una conoscenza critica dell'ordine. La scienza politica nel senso di conoscenza noetica dell'ordine si trova quindi — a differenza delle scienze che analizzano i fenomeni del mondo esterno - nella particolare situazione che la realtà politica, che deve formare il suo «oggetto», è strutturata, a sua volta, da una conoscenza che si rivolge allo stesso «oggetto».

Cerchiamo di determinare questo peculiare rapporto nei suoi tratti principali :

1) Chiunque tenti di interpretare in modo noetico-critico l'ordine umano, sociale e storico, troverà, nel momento in cui intraprende la sua indagine, il campo già occupato da altri. Perché per ogni società l'autocomprensione del proprio ordine ha carattere costitutivo; perciò ogni società a noi nota produce nella storia simboli — mitici, rivelatori, apocalittici, gnostici, teologici, ideologici, ecc. — in cui esprime la sua esperienza dell'ordine. Chiamo questi atti di autocomprensione, che si rinvengono nella realtà politica, l'interpretazione non noetica.

2) Caratteristica di questo rapporto è inoltre la sua dimensione storica. Le interpretazioni non-noetiche precedono nella storia dell'umanità di qualche millennio quelle noetiche. Il primo caso di interpretazione noetica che noi conosciamo — il caso a - cui si ricollegano tutti quelli successivi si verifica nel contesto della filosofia ellenica; ed è allora che l'interpretazione noetica ha ricevuto il nome di scienza politica, di episteme politike. Le interpretazioni non-noetiche però non solo precedono nel tempo quelle noetiche, ma rimangono, anche dopo la loro comparsa, la forma di autocomprensione sociale in cui si imbatte ogni ricerca noetica. Non esistono società con un'autocomprensione costitutiva noetica. Questa pecularietà del rapporto in esame ci induce a presumere che, per un motivo che dovremo ancora approfondire, le interpretazioni noetiche, pur fungendo da elemento correttivo o aggiuntivo di quelle non noetiche, non possono sostituire queste ultime.

3) Un'interpretazione noetica non nasce indipendentemente dalla concezione dell'ordine sociale in cui si presenta, ma da una analisi critica di questo. Dovunque la noesi si presenti, si trova in un rapporto di tensione con l'autocomprensione della società. Basti ricordare, in questo contesto, le tensioni storiche tra filosofia da una parte, mito e sofistica dall'altra; tra filosofia e teologia; ed oggi tra filosofia ed ideologia. In questo rapporto di opposizione sta il punto di partenza della differenziazione nel corso della quale l'interpretazione noetica può divenire una « scienza », che ha come suo «oggetto» la realtà politica. Il rapporto di opposizione è inoltre reciproco cosicché i rappresentanti di ogni interpretazione non noetica non si trovano del tutto inermi di fronte all'oggettivizzazione effettuata dai loro critici noetici. Essi non si lasciano spingere, senza opporre resistenza, ad assumere il ruolo di un «oggetto di indagine», ma oggettivizzano a loro volta l'avversario noetico dal punto di vista della loro conoscenza dell'ordine: dal punto di vista del culto della polis il filosofo diviene un ateo; per la teologia della rivelazione egli diviene un eretico; per l'ideologia rivoluzionaria egli è un reazionario che rappresenta un'ideologia rivale.

Ho posto fra virgolette le espressioni «scienza» ed «oggetto», Perché le caratteristiche del rapporto elencate dovrebbero aver chiarito che abbiamo a che fare con un fenomeno di interpretazione a due o più fasi, che del resto non solo si sovrappongono, ma si interpretano anche reciprocamente. Se volessimo distinguere, in questo fenomeno complesso, l'uno o l'altro strato come «scienza» o «oggetto», ci intricheremmo, nell'attuale stadio dell'analisi, solo in questioni di questo tipo: l'interpretazione noetica, quale concezione dell'ordine, rientra forse, in fin dei conti, proprio in quella realtà alla quale essa si oppone per la sua affinità generica con essa? O dobbiamo, proprio in ragione della affinità generica, sollevare l'autocomprensione della società al rango conoscitivo della scienza? Per il momento, sono sicuro che il fenomeno non può essere risolto con il modello di scienza ed oggetto delle scienze naturali.

Il fenomeno è certamente complesso, ma un'analisi può renderlo benissimo trasparente. Se è oggi così poco trasparente che le questioni cosa sia scienza politica e cosa sia realtà politica, hanno in effetti bisogno di chiarimento, la causa sta soprattutto nella confusione dei concetti provocata dall'era delle ideologie. Perché nel clima ideologico dei nostri tempi l'espressione « scienza» è divenuta un topos che deve dare prestigio alle diverse interpretazioni non noetiche dell'ordine sociale. Se noi consideriamo l'aspetto più antico delle ideologie — il progressismo e marxismo dell'illuminismo, il positivismo e marxismo del XIX secolo — o quello più recente — lo storicismo tedesco, il behaviorismo americano e la produzione più recente di questo: il « comunismo scientifico» post-staliniano dell'impero sovietico - essi hanno indubbiamente tutti il carattere di un'autocomprensione non noetica della società; i loro rappresentanti respingerebbero addirittura con indignazione il sospetto di compiere un'interpretazione noetica, nel senso della filosofia classica, eppure pretendono tutti di dar vita ad una «scienza».

In questa situazione, determinata da un lato dal modello sociale dominante di scienza ed oggetto, dall'altro dalle pretese scientistiche delle ideologie, non mi sembra che abbia molto senso voler risolvere la questione, che cosa sia la «scienza» politica affrontando una definizione puramente terminologica.

Non ha alcun senso definire la scienza politica, che non esiste affatto come corpus di proposizioni e princìpi dal punto di vista del metodo e della materia, perché così si finirebbe solo per accettare il modello inutilizzabile di scienza ed oggetto. Tanto meno ha senso intraprendere un dibattito ideologico per stabilire quale delle pretese di assumere il titolo di «scienza» sia giustificata. Dobbiamo riconoscere questa discussione per quella che è, un diletto degli ideologi epigoni; dobbiamo lasciarla alle nostre spalle e venire al dunque. Per non dare, possibilmente, alcun appiglio alla ripresa della sterile discussione sulla questione cosa sia la scienza politica, ho introdotto l'espressione «interpretazione noetica», che indica di cosa si tratta: si tratta della tensione della realtà politica che, al di là dell'autocomprensione delle società, ci spinge storicamente all'interpretazione noetica e riduce quindi la realtà ad un rapporto oggettivo. [..]

D. über alles

21.02Ancora oggi la Germania paga la pensione ai collaborazionisti del regime nazista in diversi paesi europei, tra cui Belgio e Gran Bretagna. La commissione affari esteri del parlamento belga questa settimana ha votato a favore di una risoluzione che esorta il governo federale tedesco a porre immediatamente fine ai pagamenti ed a pubblicare un elenco completo di coloro che li ricevono.

Il sovrappiù d'intelligenza

20.02Al capitolo 22 dei Supplementi a "Il mondo come volontà e rappresentazione" Schopenhauer trattando della concezione oggettiva dell'intelletto dopo aver affermato che la conoscenza e la molteplicità stanno e cadono insieme ― se ipotizziamo l'esistenza di un unico essere [intelletto] esso non avrebbe bisogno di alcuna conoscenza: non avrebbe intorno nulla di diverso da sé e nulla dovrebbe apprendere ― e dopo un'equivoca notazione onto-fisiologica sul funzionamento del sistema nervoso, introduce alcune citazioni dotate di autorità che sembrano negare l'assunto. Una di queste citazioni ritorna più volte negli scritti di Schopenhauer.

Il sistema nervoso, mediante il quale il singolo animale diventa anzitutto consapevole di se stesso, è limitato dall'epidermide; solo che, sviluppandosi nel cervello sino a diventare intelletto, oltrepassa questo limite per mezzo della forma conoscitiva della causalità, che gli è propria, e in questo modo si produce in esso l'intuizione come coscienza delle altre cose, come un'immagine di enti che si trovano nello spazio e nel tempo e che mutano in modo conforme alla causalità. — In questo senso sarebbe più corretto dire: «Solo il diverso viene riconosciuto dal diverso», invece di dire come fa Empedocle, che «solo il simile riconosce il simile», che è un principio assai incerto e ambiguo, sebbene non manchino punti di vista a partire dai quali è vero; com'è vero, detto per inciso, già quello di Helvétius, quando osserva, in modo tanto bello quanto azzeccato: «Il n'y a que l'esprit qui sente l'esprit: c'est une corde qui ne frémit qu'à l'unison»; — il che si accorda con la parola di Senofane: sophon einai dei ton epignôsomenon ton sophon (sapientem esse oportet eum, qui sapientem agniturus sit), ed è un colpo al cuore. —

Si tratta della citazione di Senofane-Helvétius che correntemente anche Schopenhauer, altrove, legge analogicamente:

48 Poiché solo lo spirito percepisce lo spirito, come appunto mostra esplicitamente Helvétius, e dunque un genio per essere apprezzato in modo appropriato ha bisogno già di un mezzo genio; e poiché dunque solo spiriti eccelsi possono apprezzare il genio con una estime sentie, la massa solo con una estime sur parole vale per i documenti del genio, ciò che vale per i rescritti dei re: il pubblico ufficiale di basso rango non è affatto capace di ricevere direttamente l'ordine del re e non conosce la sua firma: egli conosce solo la firma del proprio superiore, questo a sua volta quella del proprio, e così risalendo fino al segretario di gabinetto che attesta la firma del ministro che a sua volta attesta quella del re. Altrettanto condizionata da questi gradi intermedi è, nella massa, la gloria del genio.

Ma, questa lettura, che ho definito analogica, non si adatta al contesto nel quale Shopenhauer la utilizza al capitolo 22 dei Supplementi. In questo capitolo dopo aver affermato che la conoscenza non possa non essere insufficiente a una comprensione profonda dell'essenza del mondo conclude dicendo: la condizione del genio è quella di una quantità d'intelligenza nettamente maggiore di quella che è richiesta per servire la volontà che ne costituisce il fondamento: solo questo sovrappiù d'intelligenza, diventato libero, scorge autenticamente il mondo, vale a dire che lo coglie in modo perfettamente oggettivo...

Cos'è questo sovrappiù d'intelligenza che riesce a cogliere il mondo così come è ?

Ancora: un sovrappiù d'intelligenza che, paradossalmente, può essere colto solo da un altro sovrappiù d'intelligenza.

La tecnica dei miti politici moderni

19.02Nella biblioteca di Salvatore Rotta, ora conservata presso la Biblioteca Universitaria di Genova, c'è una bella edizione de Il mito dello Stato di Ernst Cassirer. Il libro è segnato, non sottolineato (odio chi sottolinea i libri). Dalle tracce lasciate si può intuire che non tutti i capitoli hanno avuto la stessa attenzione da parte del Lettore. Nella mia personale lettura del capitolo conclusivo dell'opera di Cassirer mi farò guidare dagli asterischi lasciati da chi mi ha preceduto.

Se cerchiamo di risolvere i miti politici contemporanei nei loro elementi, troviamo che essi non contengono nulla di nuovo. Tutti gli elementi che li compongono sono ben conosciuti a partire dalla teoria dell'eroe di Carlyle sino alla tesi di Gobineau sull'ineguaglianza delle razze. Ciò che è cambiato nel XX secolo - dice Cassirer - è una questione di tecnica.

Il mito raggiunge la sua maggior forza quando l'uomo deve tener testa ad una situazione inconsueta e pericolosa. In tutti quei casi in cui si può fare ricorso a mezzi tecnici relativamente semplici, l'uomo non ricorre alla magia. Questa compare quando l'uomo si trova di fronte a un compito che sembra molto superiore alle sue capacità.

Sebbene l'uomo moderno non creda più alla magia applicata ai fatti naturali, non ha rinunciato alla credenza in una specie di magia sociale che interviene tutte le volte nelle quali i legami sociali vengano messi in discussione e l'individuo percepisca un segnale di pericolo proveniente dal gruppo sociale al quale appartiene.

Gli storici della civiltà ci hanno detto che l'umanità è passata dall'età della magia all'eta della tecnica. Se ammettiamo una siffatta distinzione storica, i nostri miti politici moderni ci appaiono come cosa stranissima e paradossale. Perché troviamo in essi la mescolanza di due attività che sembrano escludersi a vicenda.

L'uomo politico moderno ha dovuto combinare in se stesso due funzioni diverse e incompatibili. Egli è il sacerdote di una nuova religione, ma quando deve difendere e diffondere questa religione egli procede in modo estremamente metodico e razionale. I nuovi miti politici sono costruzioni artificiali, opera di tecnici abili ed astuti. Da qui in avanti i miti potranno essere manufatturati con gli stessi metodi che si usano per qualunque altra arma moderna, come le mitragliatrici e gli aeroplani

Il primo passo di questa trasformazione è il cambiamento della funzione del linguaggio. La parola magica prende la precedenza sulla parola significato. Vengono coniate nuove parole e quelle vecchie subiscono un profondo cambiamento di significato. Le parole che in precedenza erano usate in senso descrittivo, logico o semantico, sono ora usate come parole magiche, intese a produrre certi effetti e a suscitare certe emozioni. Le nostre parole ordinarie sono cariche di significati; le nuove parole sono cariche di sentimenti e passioni.

Apprendo dal Nazi-Deutsch: glossario dell'uso tedesco contemporaneo del quale sono autori Heinz Paechter, Bertha Hellman, Hedwig Paechter, e Karl Paetel, che nel recente uso germanico c'è una netta differenza fra i termini Siegfriede e Siegerfriede. Anche ad un orecchio tedesco non sarà facile afferrare questa differenza. Le due parole suonano esattamente simili e sembrano denotare la stessa cosa. Sieg significa vittoria, Fried significa pace; come può avvenire che la combinazione delle due parole produca significati del tutto diversi? Eppure, veniamo informati che, nell'uso tedesco moderno, c'è un'immensa differenza fra i due termini. Poiché una Siegfriede è una pace dovuta alla vittoria tedesca; mentre una Siegerfriede significa esattamente il contrario.

Nella nostra descrizione dei miti politici moderni manca ancora un elemento. Negli stati totalitari i capi politici hanno dovuto incaricarsi di tutte quelle funzioni che, nelle società primitive, erano di competenza dello stregone. Ma non basta. L'homo magus è al tempo stesso homo divinans. Non osserviamo più il volo degli uccelli, né ispezioniamo le viscere degli animali, ma abbiamo sviluppato un metodo molto più raffinato e più complesso di divinazione, un metodo che pretende di essere scientifico e filosofico. Ma se i nostri metodi si sono raffinati la cosa stessa non è cambiata.

Distruggere i miti politici è compito che sorpassa le possibilità della filosofia. In un certo senso il mito è invulnerabile. Esso è impervio alle argomentazioni razionali; non può essere confutato con sillogismi. Ma la filosofia può farci comprendere l'avversario.

La nostra scienza, la nostra poesia, la nostra arte e la nostra religione non sono che una mano di vernice sopra uno strato molto più antico, che può sconvolgere e scuotere fino alle fondamenta il nostro mondo culturale e il nostro ordine sociale.

Ébauches

18.02Bataille narratore non mi ha mai appassionato. Solo qualche frammento che prelude alla Somme athéologique riesce a coinvolgermi mentalmente.

Una scrittura del desiderio

17.02

L'univers sadien est un monde de la réitération sans fin, mais cette inlassable redite se situe à des niveaux différents et multiples. Le personnage libertin cherche désespérément, par la répétition de ses actes, à atteindre un absolu qui toujours lui échappe. Le romancier ramène son personnage dans des situations identiques, symétriques, par une technique propre au roman baroque, mais que Sade semble avoir poussée à ses conséquences extrèmes. Il y a chez lui une autre manifestation de cet éternel retour : la prédilection avec laquelle, il est revenu, à trois reprises, au même schéma romanesque, en l'étoffant de plus en plus. Les Infortunes de la vertu, de 1787; Justine ou les malheurs de la vertu, de 1791; la Nouvelle Justine, de 1797 enfin offrent un exemple assez extraordinaire du travail de l'imagination romanesque, sur un canevas dont nous venons de montrer le caractère d'abord assez simple, schématique, quelque peu irréel de conte philosophique.

Questo progressivo addensamento (épaississement) della materia non è comune in letteratura. Pochi sono i narratori che ritornano più volte su una stessa trama, intervenendo esattamente e, nel caso di Sade pesantemente, sullo stesso filo del racconto. L'opera ingravida (engendre) l'opera, come il desiderio genera nuovo desiderio.

Precisazione

16.02Posto che la struttura del reddito di cittadinanza alla grillina non ha nessuna affinità con l'idea di reddito minimo universale, credo si possa discutere se il reddito minimo universale sia o no un'evoluzione concettuale dello Speenhamland system o del welfare state alla Bismark o alla Beveridge. Personalmente ritengo che il concetto di reddito minimo universale non abbia nessuna relazione con le diverse forme che ha assunto l'assistenza sociale nei secoli.

Se la convinzione dell'autore di Alle origini del reddito di cittadinanza, che le politiche sociali sono determinate in funzione dei bisogni del sistema economico esistente

- Questo saggio è nato dalla convinzione che esista un legame, stretto e storicamente determinato, tra teoria economica e politiche sociali -

è corretta, allora si può facilmente dimostrare che le politiche di contrasto della povertà messe in atto negli ultimi due secoli non hanno nessuna relazione con l'idea di uguaglianza alla base del reddito minimo universale, ma sono funzionali al sistema economico esistente fondato sull'ottimizzazione dello sfruttamento degli individui.

MP. Anche il reddito minimo universale non sfugge a questa logica, ma presuppone un'evoluzione della teoria economica della quale ancora non c'è traccia. Il libro serve per farsi un'idea della confusione che regna in merito.

La pena di morte nel XXI secolo

15.02In Italia il dibattito sulla pena di morte è marginale e la publicazione del libro La moralità della pena del giurista atzero Ilham Ragimov, velatamente favorevole all'uso strumentale della pena capitale, rappresenta una lodevole eccezione. La pena capitale non può essere un tabù.

Altrettanto interessante, sebbene non condivida integralmente l'opinione di Ragimov, la discussione sulle modalità di determinazione della pena. A chi spetta determinare l'entità della pena? Al legislatore, al giudice, alle vittime o agli algoritmi?

Le origini teologiche del concetto di proprietà

14.02Le parole utilizzate da Portalis quando evoca gli argomenti suscettibili di rimettere in causa la legittimità del potere assoluto che l'uomo si attribuisce sulle cose sono le stesse che i pensatori della Chiesa utilizzano da secoli quando affrontano lo studio di ciò che chiamano dominium dell'uomo sul Creato.

Ciò che rende inaccettabili le parole di Portalis ai suoi avversari non è l'idea che l'uomo abbia un diritto sulle cose, ma che questo diritto derivi soltando da lui stesso.

Non vogliamo mettere in dubbio che il concetto di proprietà del Code civil sia il prodotto diretto dell'Ecole du Droit de la Nature et des Gens, ma forse sì. Questo l'assunto della narrazione di Marie-France Renoux-Zagamé.

Un'economia senza attrito è come un'auto senza freni

13.02Un buon punto di partenza sarebbe quello di riscoprire le gioie dei mercati gestiti, riconoscere che un'economia senza attrito è come un'auto senza freni e che la giusta quantità di attrito rende i paesi più equi, più sicuri e più felici.

Alle origini del neo-liberalismo

12.02Ancora intorno alle origini del neo-liberalismo.

Du débat entre Lippmann et Dewey, les communication studies américaines des années 1990 ont uniquement retenu la confrontation, toujours vivante aujourd'hui, entre deux modèles incompatibles de démocratie : l'une menée par les experts et les leaders, l'autre par les publics et leurs problèmes. Mais elles sont passées à côté de l'autre dimension du débat, celle portant sur l'avenir du libéralisme dans le contexte de la crise des années 1930, question redevenue pourtant, elle aussi, d'une brûlante actualité. Avec la Grande Dépression, le libéralisme connaît, comme chacun sait, l'une des crises les plus graves de son histoire. Mais cette crise vient en réalité parachever sa lente disqualification depuis la fin du XIX e siècle. La crise financière de 1929, puis les crises économiques, sociales et politiques dans lesquelles, dans son sillage, le monde s'enfonce durant les années 1930, achèvent d'infliger un démenti cinglant à la croyance libérale en une harmonisation spontanée des interactions économiques et sociales. Conséquence de ce discrédit grandissant, l'échec massif du libéralisme économique conduit à un abandon progressif des idéaux émancipateurs du libéralisme des origines, au profit d'une reprise en main autoritaire des sociétés. C'est dans ce contexte inquiétant que Dewey publie Individualism Old and New (1930) puis Liberalism and Social Action (1935) 2, tandis que Lippmann fait paraître deux ans plus tard The Good Society (1937), qui inspirera le grand «Colloque Lippmann» qui se tiendra à Paris l'année suivante. Ces trois livres et ce colloque ont une visée commune : critiquer le libéralisme en crise pour le reconstruire sur des bases entièrement nouvelles, inventer un nouveau libéralisme. Or, en lançant ce projet politique ambitieux, Dewey va aussi ouvrir une nouvelle étape du Lippmann-Dewey debate, dans laquelle c'est Lippmann, cette fois, qui sera contraint de répondre. À travers sa réponse, ce ne sont plus seulement deux modèles opposés de démocratie, mais deux conceptions opposées du libéralisme qui vont désormais s'affronter, clivant de l'intérieur et jusqu'à aujourd'hui, mais sans que nos contemporains en aient une claire conscience, le modèle dominant des démocraties libérales.

Puoi conoscere solo quello che puoi misurare?

11.02

Nelle scienze fisiche il primo passo, essenziale nella direzione dell'apprendimento di qualsiasi argomento, è quello di trovare principi di calcolo numerico e metodi concreti per misurare qualche qualità ad esso collegata. Spesso dico che quando si può misurare ciò di cui si sta parlando, ed esprimerlo in numeri, si sa qualcosa al riguardo; ma quando non si può misurare, quando non si può esprimere in numeri, la conoscenza è di tipo misero e insoddisfacente; può essere l'inizio della conoscenza, ma non si arriva quasi mai allo stadio della Scienza, qualunque sia l'argomento.

La signifiant Bataille chez Lacan

10.02Lacan opera un rimaneggiamento della nozione freudiana di libido, alla quale sostituisce il concetto di desiderio.

Il situe alors la conception psychanalytique du désir inconscient par opposition à une longue tradition philosophique qui supposait la complémentarité entre le désir et le désirable, un objet, plus ou moins donné. Déportant tout le champ du désir dans la seule dimension du langage, il en propose une théorie qu'il veut homogène à travers une série de graphes qui conjoignent la seconde topique freudienne à la dualité linguistique de l'énoncé et de l'énonciation. Au panier l'énergétique freudienne, l'économique, le quantitatif, supplantés par un modèle structural. Le désir inconscient s'écrit dans le dialecte de la linguistique. Toutefois le phallus lacanien ne peut renoncer à ses origines anthropologiques : il circule entre les humains, personne ne le possède effectivement, ne peut le détenir ou le confisquer, mais chacun le convoite pour autant qu'un autre le désire ou semble le détenir. Autonomie du symbolique : le désir, le destin du sujet humain sont déterminés, à son insu, par l'ordre du langage, tout comme dans la conception de Lévi-Strauss les structures de parenté définissent a priori les alliances possibles et prohibées. Ne pas céder sur son désir est l'exigence même de la cure, pour l'analyste comme pour l'analysant. Or, tout en relevant qu'elle est aussi la contrainte à laquelle satisfait le pervers dans son existence, Lacan croit pouvoir ériger la maxime en fondement... d'une éthique de la psychanalyse, au terme d'une étourdissante jonglerie conceptuelle qui laisse plus abasourdi que convaincu. Cette exaltation philosophique du désir trouve l'une de ses origines dans un non-dit de Lacan.

Il non nominato nell'opera di Lacan ha un nome: Georges Bataille, del quale Lacan ha sposato la moglie e con il quale ha in comune una figlia, che porta il suo nome. Quindi naturale pensare che l'importanza di Bataille nella genesi del pensiero di Lacan sia molto maggiore di quanto non appaia dalle citazioni. Non so se le tracce di questa filiazione eterologica siano da rintracciare ne La structure psychologique du fascisme, come vorrebbe Élisabeth Roudinesco o ne La valeur d'usage de D.A.F. de Sade come vuole Jean-François de Sauverzac. Dopotutto, sposare la donna di un altro uomo non è una cosa così banale come ordinariamente si sarebbe portati a pensare.

L'imposta perfetta

09.02Se la tassazione è la linfa vitale di una moderna democrazia liberale, l'IVA è l'imposta perfetta. Colpisce il consumo, può essere modellata sui prodotti consumati e funziona da rivelatore di reddito. Per questo motivo, con la significativa eccezione degli USA, è stata adottata da quasi tutti gli Stati del mondo. La sua corretta applicazione richiede però un'amministrazione publica efficiente ed un legislatore onesto, condizioni che non sempre sono date.

Sebbene le origini teoretiche dell'imposta sul valore aggiunto siano rintracciabili nelle opere dell'industriale tedesco Wilhelm von Siemens e dell'accademico americano Thomas S. Adams la sua realizzazione pratica viene universalmente attribuita all'azione del francese Maurice Lauré, alto funzionario della direzione generale delle imposte.

La TVA nasce essenzialmente come strumento per ovviare alle distorsioni provocate sulle imprese dall'imposta a cascata e per aumentare la competitività delle imprese francesi dopo la seconda guerra mondiale. Con il tempo ed il suo utilizzo a livello europeo si è trasformata in una money-machine che funziona sempre meno.

[Il trattamento degli alloggi è una delle questioni più difficili nell'ambito dell'IVA nell'UE. Idealmente, gli affitti e i valori locativi dovrebbero essere tassati come gli altri beni e servizi di consumo, ma ciò comporterebbe enormi difficoltà pratiche e politiche. Secondo un approccio migliore, il valore dei beni immobili residenziali (e di altro tipo) di nuova creazione è tassato in sostituzione dell'IVA da pagare sul flusso di servizi di edilizia abitativa (edilizia). Ciò implica, tuttavia, che i futuri aumenti (e diminuzioni) del valore degli immobili esenti sono esclusi dalla base imponibile IVA. Per rimediare a questo difetto, il presente documento raccomanda di tassare gli aumenti (rimborsando l'imposta relativa alle diminuzioni) realizzati al momento della vendita dell'immobile usato esente. Questa IVA dovrebbe sostituire le attuali tasse di trasferimento, di registrazione e di bollo, che sono altamente distorsive. *]

Piccole cronache francesi

08.02Piccole cronache disincantate da un paese in lenta decomposizione

Nessuna persona sensata arriva a comprendere per quale miracolo dell'economia l'aumento del prezzo del Pernod o della Nutella dovrebbe permettere di aumentare il reddito dei contadini francesi.

Con la scusa della difesa dell'ambiente le elite francesi puntano ad un aumento della tassazione indiretta sui generi di prima necessità per mezzo di artifizi legislativi.

L’étranger n’est pas celui que sépare de nous le hasard d’une rivière ou d’une montagne. Mais celui dont les principes, les vœux et les sentiments sont en guerre avec vos principes, vos vœux et vos sentiments

Perversione sessuale... che cos'e?

07.02Può essere che alcuni problemi filosofici non abbiano soluzione. Questo è il motivo per cui si studiano le opere di Platone e Berkeley, i cui punti di vista non sono accettati da nessuno. Così Thomas Nagel nella Prefazione a Questioni mortali, raccolta di saggi nella quale è ripreso, con poche modifiche, Sexual Perversion publicato nel 1969 sul Journal of Philosophy.

Sono arrivate forti pressioni

06.02Il governo italiano non fa eccezione. «Sono arrivate forti pressioni dagli Stati Uniti», confermano da Palazzo Chigi. «Siamo assolutamente sensibili ai timori espressi da Washington e concordiamo pienamente sulla necessità di uno stop nei confronti di Huawei e Zte».

MP. Se non ci è data libertà di scelta, perché dovremmo fidarci di chi controlla la NSA anziché di chi controlla Huawei?


Ancora in margine alla questione Huawei. Anche per il Corriere USA e Cina pari sono.

Vidi ad Miscellanea

05.02Alcuni esseri umani fanno esperienza di non essere gli autori del proprio pensiero. Quella descritta da Schopenhauer in questa annotazione dei Nachlaß è una sensazione ricorrente. Troppo per non avere un qualche corrispettivo - se non un solido fondamento - nel reale.

55 - Quello che mi garantisce l'autenticità, e quindi l'immortalità dei miei filosofemi, è che non sono stato, io a crearli, ma si sono fatti da sé. Sono sorti in me senza alcun contributo da parte mia, in momenti in cui ogni volere in me era, per cosi dire, profondamente addormentato, mentre l'intelletto, senza più padrone e quindi in ozio ma attivo, coglieva l'intuizione del mondo reale e la confrontava con il pensiero, sostenendo l'uno con l'altra come giocando, senza che la mia volontà presiedesse anche solo in qualche modo alla cosa: tutto si faceva completamente da sé, senza il mio contributo. Con il volere, però, è scomparsa ed é stata annullata anche ogni individualità. Perciò qui non era in gioco il mio essere individuo, ma erano l'intuizione stessa, pura e autonoma, cioè l'intuizione assolutamente oggettiva, o lo stesso mondo oggettivo, a depositarsi puramente e autonomamente nel concetto. Entrambi avevano scelto come campo d'azione la mia mente poiché si prestava allo scopo. Ciò che non è nato dall'individuo, tuttavia, non è nemmeno proprio solo dell'individuo, ma appartiene al mondo meramente conoscibile e conoscente, cioè all'intelletto che, per natura (non per livello), è lo stesso in tutti gli individui. Una cosa simile dovrà quindi ottenere in futuro il consenso unanime di tutti.

È dunque solo quanto si è presentato in me in questi momenti di conoscenza incontaminata dalla volontà che ho annotato, come semplice spettatore e testimone, e utilizzato per le mie opere. Ciò ne garantisce l'autenticità e mi permette di non perdere la fiducia pur non destando interesse né ottenendo riconoscimento.

Reati senza punizione

04.02Negli ultimi giorni sono comparse sulla prima pagina del Corriere online diverse notizie che espongono alla publica critica l'operato della magistratura.

Sono ormai numerose le sentenze pronunciate dai tribunali italiani che provocano perplessità nell'opinione publica a causa dell'incongruenza tra la gravità oggettiva delle conseguenze dell'azione delittuosa e la mitezza della sanzione penale erogata.

È possibile, ed anzi probabile, che il ripetersi di casi simili, ed il loro utilizzo strumentale da parte della stampa, determini, con il tempo, una reazione di sfiducia nei confronti dell'istituzione giudiziaria e dell'operato del Legislatore.

MP. L'esistenza di reati senza punizione non giustifica la presunzione che ogni azione identificata da un Legislatore (quale che sia) come reato debba essere punita nel modo previsto da quel Legislatore (quale che sia).

Il mito sadiano

03.02Nel corso del XIX secolo, e specialmente nella letteratura decadente, le opere e la vita del marchese de Sade hanno rapidamente acquisito un valore mitico. La presenza del mito sadiano nella letteratura decadente è dimostrata - dice Alexandra Beilharz - dalle parole che Jean Lorrain mette in bocca ad uno dei suoi personaggi: Tutti noi abbiamo letto o almeno abbiamo tentato di leggere l'opera del divino marchese.

Poiché l'opera del divino marchese ha permeato immediatamente la letteratura francese, sarebbe un errore parlare di una riscoperta di Sade da parte del surrealismo. Vero è invece che ogni epoca ha dato una coloritura al mito sadiano strumentale alle proprie specifiche esigenze e inclinazioni.

Il crepuscolo dei sogni comuni

02.02John Bolton, consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti d'America, ha invitato il presidente venezuelano Nicolás Maduro a scegliere se passare i prossimi anni sotto un ombrellone in una spiaggia cubana o in una cella della base navale americana di Guantanamo.

Mercoledì i soldati israeliani del checkpoint di al-Zaayim nella "West Bank" hanno ucciso Samah Zuhair Mubarak, 16 anni, mentre tornava a casa da scuola.

Larvatus prodeo

01.02Non si deve giudicare l'uomo saggio solo per le cose che dice.

Larvatus prodeo, je m'avance masqué: la formule est constamment citée, mais a été interprétée en sens trés différents. Quelle que soit l'interprétation qu'on lui donne, la proposition se réfère à la métaphore di théâtre du monde, qui est déjà importante chez Montaigne et Charron. Tous deux citent à ce propos una phrase de Pétrone: Mundus universus exercet histrioniam, le monde entier joue la comédie. Tant Montaigne que Charron insistent sur la particularité du sage dans ce théâtre: il est celui qui ne s'identifie pas à son rôle ou son masque, mais en prend intérieurement ses distances. Il faut jouer dûment notre rôle, mais comme rôle d'un personnage emprunté. Du masque et de l'apparence, il ne faut pas faire une essence réelle, ni de l'étranger le propre, écrit Montaigne. Et Charron, particulièrement intéressant puisque Descartes a reçu un exemplaire de De la Sagesse à la fin de 1619 à Neuburg, confirme: Le dire général, universus mundus exercet histrioniam, se doit proprement et vraiment entendre du sage, qui est autre au dedans qu'il ne montre au dehors. La formule cartésienne se lit en premier lieu dans le droit fil de semblables conseil

Il ne faut pas jouger d'un sage par les choses qu'il dit, attendu qu'alors il ne parle que par emprunt, c'est-à-dire par le voix commune.

Quando la coerenza è obbligata

31.01Nella politica, così come nel gioco degli scacchi, lasciarsi dettare l'agenda è la cosa peggiore che possa accadere.

Heidegger confonde il si con la struttura

30.01Il libro di Costantino Cipolla è una ricognizione (molto estesa) della ricezione dell'opera di Heidegger, ma non ne è un'interpretazione sociologica. Il libro mostra, in modo estremamente brillante, quanto sia diffuso il chiacchiericcio intorno alla vita e all'opera di Heidegger, ma l'Autore rimane, disgraziatamente, troppo invischiato nel discorso filosofico per poterci restituire uno sguardo sociologico sull'oggetto della sua indagine.

Il problema sociologico si pone così: "Quanto dell'opera di Heidegger appartiene alla struttura e quanto alla cronaca personale di Martin?". Ovvero: "Quanto del si del contadino di Meßkirch si è trasformato in struttura?"

Posto che Heidegger confonde il si con la struttura, la risposta alla domanda riveste un certo interesse.

La violenza del denaro

29.01Traduzione di un frammento dall'introduzione di La violence de la monnaie:

Se rifiutiamo l'ipotesi della preesistenza del valore, cambiamo radicalmente il nostro approccio poiché la modalità di socializzazione dei soggetti dell'economia non è più data. La socializzazione stessa diventa un problema. Si potrebbe immaginare una problematica di tipo strutturalista consistente nel reinstallare la valuta in luogo della falsa sostanza che l'ha espulsa, mantenendo la stessa logica. Parafrasando un autore famoso, sembra che il denaro sia un sistema strutturato come un linguaggio. Questa concezione non deve essere disdegnata perché le relazioni economiche non sono più viste come relazioni naturali; sono regolate da un'istituzione sociale. Lo scambio monetario è posto fin dall'inizio come forma esclusiva di scambio economico. Il denaro non è meno naturale del linguaggio. L'oggetto principale dell'analisi teorica diventa l'insieme delle regole operative del sistema monetario e l'effetto dei vincoli che queste regole esercitano sulle attività economiche. In economia, questo approccio strutturalista è noto come teoria del circuito monetario.

Sebbene rappresenti un enorme progresso dal punto di vista naturalistico, poiché enfatizza la specificità dei fatti sociali e mette in discussione la logica del funzionamento delle istituzioni concrete della società, lo strutturalismo presenta degli inconvenienti ben conosciuti. Postulando le istituzioni come dei dati, è destinato a descrivere la riproduzione immutabile dei sistemi che governano, proprio come la teoria del valore è destinata a descrivere degli equilibri. In entrambi i casi il sistema studiato è invariabile; non è lacerato da nessuna contraddizione, non è mosso da nessun principio interno di trasformazione. Il movimento può essere introdotto solo come risposta del sistema agli shock esterni. Nella teoria del valore, si tratta della stabilità dell'equilibrio. Nella teoria strutturalista della moneta, si tratta dell'impatto macroeconomico di un cambiamento esogeno nelle forme di organizzazione monetaria. Ma non c'è una genesi teorica della moneta, poiché è presupposta. Né vi è alcuna speranza di analizzare le trasformazioni storiche dei sistemi monetari. Infatti, per lo strutturalismo, ogni modo di organizzazione sociale è interamente definito dalle sue regole. Tende a nient'altro che alla propria conservazione. Oltre alle condizioni formali estremamente generali, le istituzioni monetarie separate sono incomparabili. Non possiamo cogliere la necessità storica che li collega.

Sembra, quindi, che finiamo in un vicolo cieco: o prendiamo il valore come presupposto, facendo scomparire la moneta; o il presupposto è la moneta stessa, e non siamo più in grado di capire perché sia il luogo di crisi e di intense trasformazioni storiche. In altre parole, come si può sperare di partire da un presupposto generale come valore, ma che implica il denaro come conseguenza invece di cancellarlo? Quale ipotesi porre che non porti solo all'idea di equilibrio o riproduzione, ma che inglobi indissolubilmente quella di crisi e di trasformazione?

Esiste una soluzione: consiste nel mettere la violenza come punto di partenza dalla società di mercato. Certo, la violenza non si limita ai rapporti di mercato. Ma affermando che essi sono la sede di una violenza irriducibile e specificando questa violenza, possiamo mostrare come si differenziano dalle altre relazioni sociali, pur condividendo con loro la logica comune a tutte le istituzioni umane. Pertanto il presupposto adottato è che le relazioni di mercato siano definite dalla violenza acquisitiva, vale a dire deviata sugli oggetti, che noi chiamiamo appropriazione.

Non ho mai ben compreso la torsione che René Girard fa compiere al concetto di violenza e quindi neppure condivido del tutto la seguente interpretazione:

Michel Aglietta e André Orléan, ispirandosi agli studi antropologici di René Girard, dimostrano come l'istituzione della moneta permetta di sublimare la violenza fondamentale che contraddistingue i rapporti tra soggetti economici alla ricerca della ricchezza universale. In assenza del denaro e, in particolare, in assenza di un concetto di ricchezza che abbia la stessa validità per tutti, ognuno di noi utilizza l'altro come modello da imitare. La ricchezza dell'Altro diventa per me "la" ricchezza da ricercare, e questo proprio a causa della incapacità di fare del mio concetto di ricchezza un concetto universale. In altre parole, ogni soggetto è contrassegnato da un "manco d'essere", un deficit di informazione rispetto alla società in cui vive, che lo porta ad imitare il comportamento altrui. In un'economia di mercato i rapporti di imitazione sono comunque rapporti di rivalità, nella misura in cui imitare l'Altro significa desiderare ciò che l'Altro desidera o possiede, così che alla fine tutti concentrano l'attenzione sul medesimo bene. È precisamente questo processo conflittuale di imitazione/appropriazione che è all'origine dell'istituzione della moneta nella sua qualità di mediatore degli scambi. Senza la moneta-istituzione i rapporti tra soggetti sarebbero rapporti di violenza reciproca.

La notte degli intellettuali

28.01[Omissis] è stato il primo a capirlo: leccare il culo ai ricchi è redditizio.

La scienza non si discute

27.01Non è dimostrabile ma, ammettendo che James Watson abbia ragione e la scienza dimostri inconfutabilmente che i neri sono meno intelligenti dei bianchi e i bianchi sono meno intelligenti dei gialli, come la mettiamo? La prospettiva spaventa, ma la scienza è scienza e non si discute. Qualcuno la pensa così (non mi riferisco a James Watson, ovviamente).

Ancora sulla legittimità delle norme

26.01Ancora sulla legittimità delle norme:

Una norma è valida quando lo Stato attua insieme due cose: per un verso garantisce una ottemperanza media delle norme, conseguendola all'occorrenza tramite sanzioni; per l'altro verso, tutela le condizioni istituzionali della loro genesi legittima [..] A partire da questo punto, ci chiediamo su che cosa poggi la legittimità di regole che possono essere, [contraddittorie e] in qualunque momento, cambiate dal legislatore politico. [..] L'unica fonte post-metafisica di legittimità è costituita evidentemente dalla procedura democratica con cui viene generato il diritto. Ma cos'è che dà forza legittimante a questa procedura? [..] Dal punto di vista della teoria del diritto i moderni ordinamenti giuridici possono ricavare legittimità solo dall'idea dell'autodeterminazione: i cittadini devono potersi sempre pensare come gli autori di quello stesso diritto cui, come destinatari, sono sottomessi. [..] Senonché il problema di Hobbes - di fondare un ordine della società - non trovava soluzione convincente nello scontro causale delle decisioni razionali di attori indipendenti. [fin qui bene, di qui in avanti no] Per questo Kant corredò i soggetti dello stato di natura (come più tardi farà Rawls, con i soggetti della posizione originaria) di una facoltà genuinamente morale. Adesso, dopo la svolta linguistica, questa concezione deontologica della morale deve presentarsi nelle vesti di una teoria del discorso. Così al posto del modello contrattuale subentra il modello del discorso o della consultazione deliberativa: la comunità giuridica non si costituisce in virtù del contratto sociale, ma sulla base di un'intesa discorsivamente raggiunta. La rottura con la tradizione giusnaturalistica rimane però incompleta, finché l'argomentazione morale rimane il paradigma costituente. [..] La tesi sviluppata in Fatti e norme mira a dimostrare come tra Stati di diritto e democrazia esista [..] un rapporto concettuale. [..] è il processo democratico a reggere l'intero onere della legittimazione. [..] la concezione proceduralistica del diritto privilegia, quale unica fonte di legittimazione, i presupposti comunicativi, e le condizioni processuali, d'una democratica formazione dell'opinione e della volontà. Il che risulta inconciliabile sia con l'idea platonica di un diritto positivo che attinga legittimità da un diritto superiore sia con la negazione empiristica di qualsiasi legittimità oltrepassante la contingenza delle decisioni del legislatore.

MP. Quando la forma Stato viene meno e quando la procedura democratica non è applicabile al di fuori dello Stato che ne è della legittimità?

Soros vs Soros

25.01Se George Soros ha speculato contro la lira causando un aumento del debito publico italiano ed un conseguente deterioramento delle condizioni di vita degli italiani allora George Soros è un nemico di tutti gli italiani e quindi anche un mio nemico.

Se George Soros utilizza il denaro guadagnato speculando sulla lira per finanziare la propaganda a sostegno della forma di governo che gli ha consentito di speculare allora George Soros è un nemico della mia possibilità di esprimere le mie preferenze politiche e quindi anche un nemico della democrazia.

Se le premesse sono corrette ne segue logicamente che l'operato di George Soros - diversamente da quanto lo stesso Georges Soros dichiara di perseguire - è, di fatto, una delle cause della attuale rinascita dei nazionalismi, dell'antisemitismo e del fascismo.

MP. Per evitare fraintendimenti è necessario precisare che cosa si intenda con la parola fascismo in questo specifico contesto.

È vietato al Congresso...

24.01Il Primo emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d'America, ratificato il 15 dicembre 1791, è il principio che, de jure et de facto, garantisce la presenza della pornografia su Internet.

Congress shall make no law respecting an establishment of religion, or prohibiting the free exercise thereof; or abridging the freedom of speech, or of the press; or the right of the people peaceably to assemble, and to petition the Government for a redress of grievances

L'espressione utilizzata all'inizio del Primo emendamento esprime con forza un obbligo negativo, un divieto assoluto, al quale il Legislatore si deve attenere nel trattare le materie che riguardano la libertà di espressione dei cittadini.

Il Congresso dovrà non fare alcuna legge...

La traduzione proposta dall'Ambasciata americana reperibile in rete dice:

È vietato al Congresso fare alcuna legge...

Il Primo emendamento comanda al Legislatore di non ingerirsi nella libertà di espressione dei cittadini.

Dal 2015 il governo britannico sta cercando di imporre restrizioni all'accesso al porno online. Il Digital Economy Act 2017, stabilisce che i fornitori commerciali di materiale pornografico su internet debbano verificare l'età degli utenti. Il governo aveva previsto l'introduzione della verifica dell'età già nell'aprile 2018. Ora si prevede che i controlli cominceranno a partire dall'aprile 2019.

Inflazione o inflazioni?

23.01Concordo con quanto espresso nell'articolo di PierGiorgio Gawronski. Senza inflazione il debito publico italiano non si ripagherà mai. Dico mai. Gli italiani non sono i cinesi. Considerando la situazione italiana nel suo complesso l'aumento della produttività è un miraggio.

MP. Nessuno riflette sul fatto che l'inflazione non esiste: esistono "le inflazioni". Il deprezzamento della moneta è diverso per i beni che consumano i poveri da quello dei beni che consumano i ricchi. Quando si inizieranno ad associare le diverse misure dell'inflazione alle diverse specifiche situazioni?

Vogliamo il Gabibbo all'Unesco

22.01L'Unesco è una colossale operazione commerciale ai limiti della truffa. Quindi perché stupirsi della nomina di Lino Banfi? Certamente quella del Gabibbo sarebbe stata più appropriata...

If it exists, there is porn of it, no exceptions

21.01Il porno su internet è più vario di qualsiasi altra cosa si possa trovare online. Non importa quanto possa sembrare strana o improbabile: se riesci ad immaginare una scena, un'immagine, una situazione pornografica, allora è già disponibile online.

Porn report 2018

20.10Queste le linee di tendenza del porno su internet secondo il Report 2019 di xHamster. Le donne dovrebbero raggiungere il 30% degli utenti nel mondo. Le visite a xHamster da parte delle donne sono aumentate nel 2018 del 41% negli Stati Uniti e del 12,3% in tutto il mondo.

Dopo vent'anni di espansione, la libertà di internet comincia a contrarsi - e ci aspettiamo che i consumatori ne sentano gli effetti nel 2019

I millenials hanno guidato la rivoluzione del porno gratuito, in parte perché sono diventati maggiorenni durante la grande recessione. Oggi l'età dei millennials si avvicina ai 40 anni. Si vergognano del porno meno di qualsiasi altra generazione precedente e sono sempre più disponibili a pagarlo.

Diminuisce l'interesse per i contenuti prodotti dai grandi studios cinematografici e aumenta quello per i prodotti amatoriali. Barcellona diventerà il nuovo quartier generale dell'industria del porno.

I limiti della tolleranza

19.01Siamo circondati da gente strana.





159 - Se si vuole vivere nel mondo e fra gli uomini è doveroso e necessario che, essendo l'individualità un prodotto della natura, non si respinga incondizionatamente nessuna individualità, nemmeno la più miserevole e ridicola, ma la si accolga piuttosto come qualcosa di semplicemente dato, che dev'essere cosi com'è in base a un principio eterno e metafisico.** Altrimenti si commette ingiustizia e si autorizzano gli altri a lottare per la propria sopravvivenza. Un uomo non può in nessun modo modificare la sua reale individualità, il suo carattere morale, la sua energia conoscitiva, il suo temperamento, la sua fisionomia; se condannassimo senza appello questa sua individualità, non gli lasceremmo altra scelta che combatterci come nemico mortale, dato che vogliamo concedergli il diritto all'esistenza soltanto a condizione che egli sia diverso da com'è. E per questo che, per poter esistere, dobbiamo a nostra volta lasciar esistere ognuno con l'individualità che gli è data, quale che essa sia, e possiamo soltanto mirare a utilizzarla nei limiti consentiti dal suo modo di essere; oppure possiamo evitarla, senza però sperare in un suo cambiamento né condannarla per com'è. Questo è il senso del detto: «Vivi e lascia vivere ».

** Anche gente così strana ci dev'essere J.W. Goethe, Faust

Arthur Schopenhauer, Scritti postumi, volume III, a cura di Giovanni Gurisatti, Adelphi, Milano, 2004, In-folio II (1826)

Siamo obbligati alla tolleranza, sembra dire Schopenhauer. Poichè, dove la tolleranza viene meno sorge, inevitabilmente, il bisogno di riconoscimento della propria e dell'altrui individualità, con quel che segue.

I maître à penser del secolo appena trascorso hanno rivalutato l'intolleranza. Con la giustificazione dell'intolleranza verso gli intolleranti sembra che stia venendo meno anche la comprensione della motivazione ultima della tolleranza.

Il desiderio è la nuda fede

18.01La nuda fede è prima di tutto desiderio. O meglio: Il desiderio è la nuda fede. Per Lacan questo tipo di esperienza è fondamentale per il formarsi di quello che egli chiama Grande Altro.

MP. L'accostamento fede-desiderio - tramite Lacan - è quanto mai compromettente.

Science and Truth

17.01Uso politico della scienza. Accolto con grande clamore dai media, è stato diffuso un patto per la scienza che non si occupa di scienza ma di politica spicciola.

La scienza è uno stato provvisorio della verità

La forma ( letteraria ) breve

16.01Chi vuole annotare giorno per giorno i fatti ed i pensieri è costretto, sovente, a limitarsi a fissare un concetto, una sensazione, un giro di parole senza sviluppo. In altri termini ad utilizzare la forma breve. La quotidianità è l'universale amorfo del reale. Il diarista, sezionandone dei frammenti, che tendono a diventare delle unità mitologiche, mette in forma, struttura il quotidiano come reale. Quando il diario diventa il ramasse-miettes del tempo la scrittura giorno per giorno diventa naturalmente aforistica e frammentaria.

La forma breve è indifferente ai generi letterari, rifiuta le forme letterarie stabilite e, proprio per questo, le moltiplica all'infinito: l'epigramma, la massima, l'aforisma, l'aneddoto, il motto di spirito, il frammento...

l’adage, l’aperçu, l’aphorisme, l’apophtegme, l’essai, l’axiome, l’énigme, l’emblème, l’épigramme, l’épigraphe, l’esquisse, l’exergue, l’historiette, l’impromptu, l’instantané, l’oracle, la bribe, la charade, la citation, la dédicace, la devinette, la définition, la devise, la gnomé, la maxime, la pensée, la parabole, la remarque, la sentence, la xénie, le bon mot, le cas, le concetto, le conseil, les criailleries, le dicton, le fragment, le madrigal, le monodistique, le proverbe, le slogan, la pointe, le Witz, etc., etc.

L'elenco non si ferma qui. Anche la raccolta di percezioni inutili di Peter Handke ed il mathema lacaniano appartengono di diritto alla forma breve.

MP. Esiste anche una forma breve non letteraria. Le leggi della fisica, le formule matematiche, sono tutte espresse con un limitato numero di segni.

Non cedere alla compassione

15.01Colui che per inclinazione o per abitudine preferisce la solitudine ha un enorme vantaggio sugli altri; purché, per compassione, non ceda al bisogno di compagnia degli altri.

Il pregiudizio politico

14.01Si può definire il pregiudizio come un'opinione fondata su una reazione affettiva che ha forza motivazionale. La persistenza dei pregiudizi nella storia umana è un segno dell'importanza della loro funzione, quale che sia.

Le ricerche sperimentali di Tversky e Kahneman sembrano indicare la presenza di uno schema interpretativo già strutturato nella mente del soggetto, che condiziona il processo decisionale in tutte le circostanze nelle quali non è attivato o è inibito il pensiero riflessivo. Se è così, il pregiudizio sembra essere uno strumento per prendere decisioni in modo rapido ed efficace.

A partire dal lavoro di Allport si è creato un ampio consenso sull’assunto che alla base del pregiudizio razziale ci sia una categorizzazione sociale. Il pregiudizio colpisce un individuo in quanto membro di una specifica categoria.

Inoltre, la ricerca sembra avere dimostrato che il cervello umano è cablato per codificare inconsciamente sesso, età e colore della pelle degli altri esseri umani in nanosecondi. Il pregiudizio razziale consente quindi all'individuo di posizionarsi immediatamente all'interno di uno specifico gruppo sociale offrendo una relativa sensazione di sicurezza (ovviamente priva di fondamento reale) necessaria al benessere psicologico del soggetto.

Sottovalutare questi fattori, che agiscono per lo più secondo motivazioni indipendenti dalla volontà degli individui, significa mettere in opera un pregiudizio politico, che impedisce di assumere decisioni ragionate.

MP. Sullo scivolamento illuministico dalla superstitio al praejudicium si può discutere.

Aristotele rivisitato

13.01L'idea principale di The Quality of Life: Aristotle Revised è che ciò che Aristotele chiama "beni esteriori" (ricchezza, reputazione, potere) hanno un impatto solamente indiretto sulla qualità della nostra vita. Una buona vita interiore - il modo in cui sperimentiamo originariamente il mondo - è ciò in cui consiste il benessere. Il piacere è un aspetto di questa esperienza, ma solo una piccola parte di essa. Molto più preziosa è la qualità delle nostre esperienze emotive, intellettuali, sociali e percettive.

Il libro critica l'interpretazione dell'esperimento mentale ideato da Robert Nozick - la macchina dell'esperienza - per mostrare che la nostra vita interiore ha poco o nessun valore in sé stessa e che, per vivere bene, dobbiamo vivere nel mondo reale. In realtà, dice Kraut, questo esperimento mentale giustifica una conclusione opposta: la qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle nostre esperienze.

Contro la bontà assoluta e l'assoluta cattiveria

In trenta brevi capitoli e sei appendici (accessibili solo a chi è perfettamente vedente) Richard Kraut si oppone all'idea che l'etica e il pensiero pratico in generale abbiano bisogno del concetto di bontà assoluta. Il suo obiettivo è G. E. Moore che ha detto che l'unica ragione che può giustificare qualsiasi azione è che con essa si dovrebbe realizzare il maggior numero possibile di ciò che è assolutamente buono (G. E. Moore, Principia Ethica, Cambridge University Press, 1903, p. 153). Contro Moore, Kraut sostiene che la bontà assoluta non è un motivo per attribuire proprietà e, se non si collega alle ragioni, è, nella migliore delle ipotesi, inutile. Nel peggiore dei casi, vale a dire se qualcuno la prende per fornire una ragione, è fuorviante. L'etica deve concentrarsi su ciò che è buono per le persone e non su ciò che è assolutamente buono. ※

Contraddizioni del tardo capitalismo

12.01Elwood (Illinois) è un paesino agricolo con grandi distese di terreno pianeggiante situato all'incrocio di alcune delle principali vie di comunicazione degli Stati Uniti. Per questo alla fine degli anni '90 viene scelto come luogo dove costruire un grande centro intermodale di trasporto, con quel che segue...

L'articolo di Alexander Hurst invece, centrando il suo commento su alcuni episodi di antisemitismo, enfatizzati anche dalla stampa francese, insinua l'idea che il mouvement des Gilets jaunes sia antisemita nel suo complesso, con quel che segue...

Limiti della democrazia

11.01Perché non siamo in grado di immaginare una democrazia al di fuori dello Stato nazionale?

Io sto con Google

10.01L'accesso alle informazioni e alla creatività online è una risorsa per tutti noi. Troviamo un modo migliore per aggiornare le regole sul copyright in Europa. Io sto con Google

Come volevasi dimostrare

09.01L'inviato del Corriere della Sera a Bruxelles, Ivo Caizzi, scrive una lettera al comitato di redazione e alla redazione del quotidiano di via Solferino chiedendo di "verificare e valutare" il comportamento del direttore Luciano Fontana nella copertura della trattativa tra il governo italiano e l'Unione Europea sulla manovra.

L'istanza retorica

08.01Nonostante la spontaneità — apparente — della scrittura interrotta, l'istanza retorica è sempre presente nel frammento letterario.

Peu érudit au sens de la génération humaniste de Du Vair, ni même au sens de la génération déjà littéraire de Balzac et de Le Vayer, Pascal a travaillé ici directement sur la source française, médiatrice inconsciente d'un fonds latin déjà moins proche, avec une liberté d'autant plus grande que la source est moins prestigieuse pour lui que les siennes ne l'étaient pour Du Vair. Pascal, transformant et condensant, a fait jaillir des lieux communs humanistes la pensée vigoureuse de deux ordres, dont l'un n'est que la figure de l'autre, celui du pouvoir (de persuader d'autres esprits) propre aux grands esprits, et celui du pouvoir (de commander à leurs sujets) propre aux rois. Mais chez Pascal comme chez Du Vair, c'est la même idée du pouvoir de la parolle, manifestation de la puissance de l'esprit, et de sa supériorité sur l'ordre inférieur du pouvoir politique. ※

Punizione senza reato

07.01Il libro di Alexandra Natapoff contiene una dura critica al metodo adottato dal sistema penale americano nei confronti dei reati minori, che negli Stati Uniti costituiscono l'80 percento di tutti i procedimenti giudiziari. Le persone arrestate per crimini minori vengono travolte dalla procedura messa in atto nei tribunali, dove spesso non sono assistite da un avvocato, i giudici emettono sentenze in pochi minuti e quasi tutti gli imputati sono indotti a dichiararsi colpevoli.

Questo congegno infernale inizia a punire le persone molto prima di averle condannate: punisce gli innocenti, punisce condotte che non avrebbero mai dovuto essere considerate un crimine. Di conseguenza, un gran numero di americani - molti dei quali poveri e di colore - sono condannati ad una pena sproporzionata ai fatti che hanno commesso, sono stigmatizzati come criminali, impoveriti attraverso multe e spese di giudizio, privati della patente, del posto di lavoro, dell'alloggio.

Come è noto, a partire dalla metà degli anni '70 del secolo scorso il sistema della giustizia penale americana ha subito enormi cambiamenti. Sono state promulgate leggi più severe che hanno portato a pene detentive più lunghe ed hanno criminalizzato comportamenti prima non perseguiti, con un conseguente aumento esponenziale della popolazione carceraria. Gli Stati Uniti, con il 5% della popolazione mondiale, hanno oltre il 20% dei detenuti nel mondo. La popolazione carceraria è aumentata del 700% dal 1970 al 2005. Le percentuali sono sproporzionate per le minoranze, in particolare per gli uomini di colore meno istruiti. Per contenere il sovraffollamento le prigioni hanno adottato tecnologie di controllo che prima sarebbero state giudicate inopportune e inumane.

Tutto questo ha portato ad un'esplosione dei costi che iniziano ad essere considerati eccessivi anche dai più accesi sostenitori della lotta dura al crimine. Il 21 dicembre 2018 è stato firmato dal Presidente Donald Trump il First Step Act, approvato con una maggioranza bipartisan, che modifica l'esecuzione della pena detentiva per i reati federali e aumenta i fondi per il reinserimento dei detenuti.

Come i ricchi minano il sistema che li ha resi ricchi,

06.01Il libro di Edward Watts ci ricorda la precarietà di un sistema republicano fondato sulle virtù civili di fronte al modificarsi delle condizioni economiche. Watts sostiene che, nell'antica Roma, tre sono stati i fattori principali dell'indebolimento delle virtù civili republicane: 1) un rapido afflusso di denaro nel secondo secolo a.C., 2) la crescita numerica dell'esercito a seguito del predominio di Roma nel Mediterraneo dopo la seconda guerra punica, e 3) l'ascesa di una classe professionale di politici che ha strumentalizzato il potere della folla (i populares).

Aiuto! Vogliono costringerci a votare Salvini

05.01Sono allibito dai continui attacchi della stampa indipendente al governo presieduto da Giuseppe Conte. Questo governo non sarà il meglio in assoluto, ma è comunque il miglior governo che abbia avuto l'Italia da qualche decennio a questa parte. Quindi sorge il sospetto che i media controllati dai vari Berlusconi (Paolo), Cairo, De Benedetti, Elkann si siano accordati per sostenere la campagna elettorale di Matteo Salvini. Finirà che, se continua così, per salvare la libertà di espressione saremo costretti a turarci il naso e votare Lega

Capita poi che questi stessi giornali, che fanno propaganda politica faziosa, siano tra i sostenitori di un'iniziativa che dovrebbe certificare la differenza tra notizie vere, opinioni e pubblicità. Mi chiedo ad esempio che cosa certifichi il marchio The Trust Project apposto su un articolo di Sabino Cassese. Forse che lo ha scritto proprio Sabino Cassese e che quelle che stiamo leggendo sul sito del Corriere della Sera sono proprio le opinioni di Sabino Cassese e non di un anonimo redattore del Corriere della Sera? Oppure si insinua, e questa è l'ipotesi peggiore, che le parole di Sabino Cassese a sostegno di un'élite della quale egli stesso ha fatto parte siano la verità? Quando, invece, sono solo le opinioni personali di Sabino Cassese.

MP. Naturalmente non sono in grado di citare il contenuto di nessun editoriale dei quotidiani leggibili solo in abbonamento — La Stampa, la Repubblica, il Foglio, Libero, Il Giornale, etc. — gli stessi che utilizzano strumentalmente la titolazione come mezzo di propaganda politica.

Un discorso a parte merita invece Il Messaggero, del gruppo editoriale Caltagirone, che da qualche settimana ha reso disponibili gratuitamente gli editoriali e si presenta con una home page rinnovata graficamente e molto più ricca di servizi in video. Anche la linea editoriale è diventata più equilibrata. Per ogni editoriale contro il governo ne publica anche uno a favore o almeno non del tutto ostile. Segno dei tempi.

Stampa finanziata, stampa asservita

04.01




Distorsione del mercato e della vita democratica. Ma quanti italiani sanno che lo Stato finanzia il Corriere della Sera, rimpolpando gli utili degli azionisti della RCS con elargizioni calcolate, per un solo anno, in 23 milioni di euro?

E come commentare il fatto che gli italiani, tutti gli italiani, lavoratori e imprenditori, laici e cattolici, piemontesi e siciliani — oberati, tutti insieme e individualmente, dal più alto debito pubblico dell'Occidente (che nel 2006 ha sfondato il tetto dei 1.600 miliardi di euro) e da interessi sul debito colossali (ogni anno il 6% del PIL) — siano costretti a finanziare, fra gli altri, anche il quotidiano della Confindustria con più di 19 milioni di euro l'anno, il quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana con più di 10 e il quotidiano della Fiat con 7 milioni di euro?

La Mondadori, notoriamente, non ha un quotidiano. Si accontenta, diciamo cosi, di fare la parte del leone in edicola con i periodici e in libreria con i libri. Come la prendereste se vi dicessero che, solo sotto forma di credito d'imposta sulle spese sostenute per l'acquisto della carta in un anno, l'azienda di Silvio Berlusconi è stata da noi sostenuta con un contributo di 10 milioni di euro? E che in un solo anno risulta aver avuto dallo Stato uno sconto, per le spedizioni postali, di quasi 19 milioni di euro? Tutti conoscono Giuliano Ferrara e il suo Foglio, Vittorio Feltri e il suo Libero, Antonio Polito (poi sostituito da Paolo Franchi) e il suo Riformista. Pochi sanno che costoro possono fornire il loro esuberante apporto alla vita politica e istituzionale del Paese grazie al nostro diretto apporto economico. Insomma, ci costano complessivamente più di 12 milioni di euro.

Ricordate Giuseppe Ciarrapico? Sì, il mitico brasseur des affaires della DC di Andreotti. Più recentemente, da re delle acque minerali e delle cliniche private, si è messo in testa di fare l'editore, inventandosi piccole testate locali (Nuova Viterbo Oggi, Ciociaria Oggi, Nuovo Molise, Nuova Rieti Oggi, Fiumicino, Guidonia, Ostia, Castelli Oggi... ). In breve sono diventate dodici. Le mette in vendita insieme al Giornale, col metodo del "panino", a un euro. Insomma, sotto costo. Ma non se ne preoccupa. Si è inventato infatti una cooperativa, chiedendo (e ottenendo) le provvidenze previste dalla "legge per l'editoria". Conclusione: ogni anno, più di 5 milioni di euro, fra quelli legittimamente sottratti dallo Stato alle tasche degli italiani, finiscono in quelle dell'editore Ciarrapico.

E così di seguito fino ad oggi...

Libertà e proprietà di sé stessi

03.01Ripensare la proprietà e la proprietà di sé





























Parola d'ordine: rottamazione

02.01A volte sfugge a chi governa la comprensione di ciò che sta avvenendo tra i governati. Questa è una delle situazioni peggiori che possano capitare alle élite politico-economiche di un paese e le sue conseguenza possono essere devastanti.

Tipicamente questa situazione si presenta dopo un lungo periodo di governo senza ricambio all'interno della classe dirigente. Qui concordo con Ernesto Galli della Loggia.

I dirigenti comunisti che hanno portato al crollo dell'Unione Sovietica sono un esempio paradigmatico di come una nomenclatura autoreferenziale composta da persone sempre più anziane perda progressivamente ogni contatto con la realtà sociale che è chiamata a decriptare.

Anche la fine traumatica del berlusconismo nel 2011 può essere letta come un effetto ritardato del lungo periodo di governo dei boiardi democristiani e socialisti. Se lo consideriamo dal punto di vista degli uomini il bipolarismo Berlusconi-Prodi è un'appendice della Prima republica.

Il seguito è solo una serie di errori compiuti da persone anziane e con una lunga militanza di governo, mi riferisco al Presidente Giorgio Napolitano ma non solo, che hanno ritenuto di poter decidere su ciò che è meglio per i cittadini senza ascoltare i cittadini. Naturale quindi che la narrazione del Partito Democratico abbia fallito

ciò che manca al Partito democratico è una narrativa del presente capace di intercettare il sentimento popolare. La narrativa scelta, incarnata dal leader del partito Matteo Renzi, è imperniata sulla descrizione positiva di un paese che si sta risollevando, mentre in realtà la maggioranza degli italiani ancora non percepisce la svolta avvenuta. [..] È la genesi di un micidiale cortocircuito: più i leader del PD parlano di risultati positivi, più la rabbia del ceto medio cresce, perché si tratta di una realtà lontana al punto da sembrare beffarda, offensiva. *

Nel libro di Maurizio Molinari non c'è molto altro — ed il suo prezzo è assurdo rapportato al contenuto, ma ciascuno è libero di vendere a caro prezzo le sue parole — Inoltre Molinari non ha capito che gli italiani desideravano e desiderano semplicemente cambiare classe dirigente. Lo aveva capito anche Matteo Renzi quando proponeva la rottamazione dei deputati di lungo corso. Qualcosa deve averlo sviato se poi ha candidato Pier Ferdinando Casini ed Emma Bonino nelle liste del PD.

Dopotutto il fine ultimo del sistema democratico republicano è appunto consentire di cambiare la classe politica al potere senza spargimento di sangue.

Concordo invece con Lucia Annunziata. Questo governo è un tentativo, forse - anzi certamente - lacunoso, di dare delle risposte concrete alle domande che sono state poste dalle trasformazioni tecnologiche e dai mutamenti delle condizioni sociali del nostro paese che richiedono una classe dirigente giovane, capace di innovare e con un pizzico di incoscienza. Tutte cose che la sinistra ha dimostrato e continua a dimostrare di non possedere più.

Il filosofo autodidatta

01.01Si sforzava di raggiungere la capacità di non pensare che a Lui e di non associarGli alcun altro; otteneva ciò girando intorno a sé stesso e accelerando il suo movimento. A volte il suo pensiero era puro da ogni contaminazione e con esso contemplava l'Essere necessario. Poi le facoltà corporee lo assalivano e il suo stato si alterava e tornava allo stato precedente. Si dedicò a questo per un certo tempo. Si mise infine a cercare la terza assimilazione. Riflettendo sulle qualità dell'Essere necessario gli era apparso chiaro che erano di due generi. Qualità positive, come la scienza, la potenza, la sapienza. Attraverso queste qualità la Sua Essenza non diveniva molteplice poiché si riducevano tutte ad un solo concetto che era la Sua Essenza stessa. Si mise a cercare come sarebbe potuto divenire simile a Lui. Sapeva che la conoscenza che Egli aveva di Sé non era un concetto che si aggiungeva alla Sua Essenza, ma la Sua Essenza era il Suo stesso conoscersi e il Suo conoscersi era la Sua Essenza. Gli fu chiaro che se gli fosse stato possibile conoscere la Sua Essenza, quella scienza con cui lo avrebbe conosciuto non sarebbe stata un concetto aggiunto alla Sua Essenza ma sarebbe stata Egli stesso. Si applicò a questo.

MP

☛ 2018