Caratteristiche psicologiche dei praticanti BDSM

È di questi giorni la notizia della publicazione sul Journal of Sexual Medicine di una ricerca originale sulle caratteristiche psicologiche dei BDSMers condotta da Andreas A.J. Wismeijer e Marcel A.L.M. van Assen dell'Università di Tilburg in Olanda, che contraddice la comune opinione dei professionisti e del publico. Le conclusioni della ricerca riassunte nell'abstract sono queste:

Concludiamo che il BDSM può essere pensato come uno svago, piuttosto che espressione di processi psicopatologici.

I risultati della ricerca sembrano dunque indicare che il BDSM abbia un impatto positivo sulla psiche e sulla personalità di chi lo pratica. Chi pratica BDSM tende ad essere più consapevole dei propri bisogni e dei propri desideri sessuali, rispetto alle persone vaniglia e ciò può tradursi in una minore frustrazione nei rapporti sessuali e nelle relazioni personali. Essere costretti a riconoscere ed a gestire le proprie predilezioni sessuali e scegliere, coscientemente, di vivere lo stile di vita BDSM può richiedere un duro lavoro psicologico, che si traduce, di conseguenza, in salute mentale.

La ricerca ha messo a confronto le risposte di 902 Bdsmer e di 434 vaniglia (non-Bdsmer) a questionari psicologici, compilati on-line, che comprendevano domande sulla personalità, la capacità di gestire il rifiuto, lo stile di attaccamento nelle relazioni, il benessere in generale.

Fra coloro che praticano BDSM, il 33 per cento degli uomini ha riferito di essere sottomesso, il 48 per cento dominante e il 18 per cento switch, il 75 per cento delle donne erano sottomesse, l'8 per cento dominante e il 16 per cento switch.

Il risultato dei questionari è stato sorprendente. I punteggi più alti sono stati raggiunti dai dominanti, seguiti dagli switch. Al terzo posto i sottomessi, mentre i vaniglia hanno ottenuto i punteggi più bassi. Rispetto al gruppo di controllo rappresentato dai vaniglia i praticanti di BDSM erano meno nevrotici, più estroversi, più aperti a nuove esperienze, più coscienziosi, meno sensibili al rifiuto, avevano maggior benessere soggettivo.

The results mostly suggest favorable psychological characteristics of BDSM practitioners compared with the control group; BDSM practitioners were less neurotic, more extraverted, more open to new experiences, more conscientious, less rejection sensitive, had higher subjective well-being, yet were less agreeable. Comparing the four groups, if differences were observed, BDSM scores were generally more favorably for those with a dominant than a submissive role, with least favorable scores for controls.

Sebbene nessuno dei partecipanti fosse stato informato sullo scopo della ricerca, qualora se ne dovessero individuare i limiti, essi sarebbero da ricercare nella possibilità di autoselezione delle risposte da parte dei BDSMer, che per motivi di opportunità tendono facilmente a nascondersi ed a sviare le domande sulle loro effettive attività e sui loro reali sentimenti.

MP

Bibliografia

Andreas A.J. Wismeijer, Marcel A.L.M. van Assen
- Psychological Characteristics of BDSM Practitioners, The Journal of Sexual Medicine, online: 16 may 2013