La sadica perfetta

I libri pubblicati in Italia dedicati al BDSM sono molto pochi e credo sia importante recensirli. L'autrice Terence Sellers é una Prodomme che ha raccolto le sue esperienze di lavoro in questo libro. A prima vista si tratta quindi delle 'memorie di una maitresse'. In realtà il libro è più un 'manuale' ad uso delle Superiori o dei Superiori che un libro di memorie. Vi commento alcuni passi.

'Il vero maschio sottomesso vede la sua Superiore in ogni donna. Nella sua devota soggezione, non si permetterebbe mai di sostenere che la Padrona debba avere i capelli biondi, indossare certi abiti o recitare formule prestabilite affinché sia soddisfatto il suo masochismo. Chiede soltanto di essere incluso, per un solo momento, nel Suo supremo disprezzo per il maschio. In ogni donna vi trova bellezza e fascino: questi aspetti diventano per lui le Sue più crudeli qualità. Perciò lo schiavo inveterato non conoscerà mai la pena di una falsa Superiore, perché una donna non potrà mai fare e dire nulla di sbagliato. Anche se la Superiora dovesse degradarsi, egli a sua volta si adopererà per porsi ad un livello ancora più basso.'

Osservazione esatta. La sottomissione non chiede nulla, non ha bisogno di scenari per manifestarsi è il modo di essere naturale per il masochista. Nel romanzo di Jean Genet 'Notre Dame des Fleurs' c'è una scena bellissima in cui Divine più anziana di Notre Dame la vuole sodomizzare per dimostrare la sua autorità, ma nel momento in cui la sta per prendere si scioglie e scivola sotto di lei per essere presa. Viceversa quando la scena, l'orpello, l'abbigliamento, il 'brillio al naso': sono essenziali al rapporto credo si debba parlare di 'fetish'. E non più di semplice masochismo.

Le false Superiori sono coloro che permettono allo specifico masochismo del sottomesso di controllare il suo stesso controllo. Le false Superiori raramente fanno ciò che realmente vorrebbero fare, accettano uno scenario e 'recitano' la loro parte per dare piacere al masochista. Non sono vere sadiche, non hanno idee chiare a proposito del controllo del comportamento, nessun interesse reale per sofisticate tecniche punitive, nessuna 'necessità interiore' a comandare e a farsi obbedire. La vera sottomissione accetta incondizionatamente il programma stabilito dalla Superiore. Poiché la Superiore è una creatura sensibile, comprenderà perfettamente, dopo un breve scambio, come ridurre lo schiavo in 'marmellata'.

Penso abbiate capito che quello che mi interessa qui è la 'marmellata'. Se la frase - senza alcun senso logico - della Sellers vi provoca una emozione - cioé diventa vera per voi - sono certo che siete sm.

MP

Bibliografia

Terence Sellers
- [1996] La sadica perfetta, tr. R. Valvola Scelsi, Ed Shake, Milano, 1996