Guido Galletti

Una scintilla divina

Si può idealmente iniziare la visita alle mostre dello scultore Guido Galletti (1893-1977), organizzate in occasione di Genova capitale europea della cultura 2004, dalla navata destra di san Lorenzo dove si trovano le tombe del cardinale Boetto e del cardinale Siri. Pochi edifici a Genova sono più brutti della navata destra della Cattedrale ed a questa bruttezza contribuiscono in modo rilevante i due monumenti funebri di Guido Galletti.

Galletti è un manierista estremo, un non scultore decandente che si beffa dell'incompetenza artistica dei suoi committenti. Michelangelo scolpisce il Mosè come un atto di accusa nei confronti dei suo grande committente. C'è una grandezza nel Mosè, in Michelangelo e anche in Giulio II. Non c'è grandezza nelle opere di Galletti, forse volutamente...

Le due mostre organizzate in occasione di Genova 2004 sono segno dell'incapacità di vedere di chi le ha organizzate. Galletti è un grande mistificatore, per capirlo è sufficiente accostare il Balilla con il busto di Agostino Roscelli, le due opere hanno lo stesso autocompiacimento tecnico e la stessa vuotezza espressiva.

Seguirà, forse...

MP

 

Balilla

Balilla. Marmo. Nervi. Galleria Frugone

 

Note

  • Guido Galletti: la scultura in Liguria tra le due guerre. Genova. Palazzo San Giorgio. 21 febbraio - 28 marzo 2004. Promossa dalla Regione Liguria in collaborazione con Fondazione Regionale Cristoforo Colombo, Autorità Portuale di Genova.
  • Una scintilla divina. Guido Galletti opere di arte sacra. Chiostro della Chiesa di Santa Maria del Prato. Istituto delle Suore dell'Immacolata. Via Parini 4 Genova. 28 marzo - 30 giugno 2004. Promossa dall'Associazione Agostino Roscelli, con il patrocinio del Comune di Genova.