Gestire l'efficacia

In queste line guida ad uso dei manager Drucker ripete lo stesso concetto quattro volte con sfumature diverse. Il concetto è questo: concentrare le proprie forze sul minor numero di attività possibili per ottenere il miglior rapporto fra risorse impiegate e prodotto ottenuto. L'obiettivo è quello di massimizzare il risultato economico di ogni azione.

• Per realizzare dei risultati soddisfacenti, i manager devono concentrare i loro sforzi sul minor numero di prodotti, linee di prodotto, servizi, clienti, mercati, canali distributivi, utilizzatori finali ecc. che produrrà i maggiori ricavi. I manager devono minimizzare l'attenzione dedicata ai prodotti che generano soprattutto costi, perché il loro volume è troppo scarso o troppo frazionato.

• Se si vogliono dei risultati, bisogna anche concentrare gli sforzi dei collaboratori sulle pochissime attività in grado di produrre dei risultati realmente significativi, con il minor lavoro possibile.

• Un controllo efficace dei costi presuppone un'analoga concentrazione di lavoro e di sforzi sulle pochissime aree in cui un miglioramento della performance di costo avrà un impatto significativo sui risultati economici; cioè sulle aree in cui un incremento di efficienza relativamente modesto produrrà un forte incremento di efficacia economica.

• I manager devono allocare le risorse specie le risorse umane di qualità, ad attività che forniscano opportunità di risultati economici rilevanti.

Naturalmente questi consigli possono essere estesi con profitto anche all'ambito della vita quotidiana, ma non alla creatività. Drucker attua una riduzione alla quantità, là dove l'atto creativo, la scoperta scientifica vera e propria, ha necessità di collegare entità qualitativamente lontane fra loro, disperse, e quindi economicamente poco efficienti.

Le cose si possono anche vedere così. Dal punto di vista dell'efficienza economica ogni azione lasciata in sospeso è un costo, una perdita. Ma dal punto di vista della creatività è l'azione non risolta quella che determina una soluzione nuova e più efficiente del problema.

Saper scegliere cosa portare a termine rapidamente e cosa lasciare in sospeso è questa la più grande qualità per un manager e non solo.

MP